15° CantAssori Festival Inclusivo della Canzone

CantAssori

15° CantAssori Festival Inclusivo della Canzone, il 9 giugno dalle ore 20.00 presso il Teatro Giordano a Foggia
Il Festival Inclusivo della canzone CantAssori, una manifestazione canora che coinvolge i media, il territorio, la cittadinanza e gli artisti locali e di rilevanza nazionale con e senza disabilità, si terrà a Foggia, presso il Teatro U.Giordano il 9 giugno 2017 alle ore 20.00.
Il CantAssori è gemellato con altri importanti festival quali il Cantagiro ed “Il vinile d’argento”; è nato quindici anni fa nell’ambito degli eventi artistici inclusivi promossi dall’ Assori onlus, associazione attiva da oltre 35 anni sul territorio foggiano, che persegue la finalità di promuovere la salute e diffondere la cultura dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Il festival vanta nel suo recente passato la presenza di numerosi testimonial e sostenitori, quali Pio e Amedeo, Ottavio De Stefano, Luca Capuano, Lorenzo Zecchino, Mary J Button, Virginia Barrett, Ripalta Bufo e tanti altri.
Si prevedono due sessioni di concorso, una per cantanti adulti (dai 13 anni in su), l’altra per giovani talenti (dagli 8 ai 12 anni), il conferimento di premi per i primi 3 classificati nelle due sessioni, un premio per il miglior brano inedito proposto da un cantautore e il premio “Stella Carestia” per il testo che meglio veicola un messaggio di integrazione, inclusione e prosocialità.
Il primo classificato della categoria adulti si aggiudicherà la partecipazione diretta alla semifinale nazionale del Festival “Vinile d’Argento” e accederà di diritto alla semifinale nazionale del prossimo Cantagiro , inoltre sarà messa a disposizione la borsa di studio “La mia voce per l’inclusione”,diretta da Anna Nuzziello, a favore del primo classificato “Sessione Adulti” e del performer che ha suscitato la miglior impressione artistica, per favorire lo sviluppo di preziosi talenti.

CantAssori
I testimonial di questa XV edizione sono i foggiani Ottavio de Stefano, noto cantante protagonista dell’ undicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, già vincitore della VII edizione del CantAssori e iWolf, Cristina De Vita e Michele Bonfitto, finalisti del programma televisivo The Voice.
Allieteranno la kermesse canora, condotta da Maria Elena Mastrangelo e Francesco Molinaro , artisti impegnati nel sociale o sensibili al tema dell’ inclusione: Assori Band & i THoR, Jenoma Jazz Project, No Witness, Lorenzo Zecchino, Lucia Ruggieri, Luciano Natale, Orchestra del Liceo Musicale Poerio e altri professionisti.
Sarà presentato inoltre lo spettacolo musicale “Osteria Italia…saperi e sapori del Bel Paese” proposto da Assori la Fabbrica dei Sogni, i Di…versi in Musica e le studentesse dell’ IISS Einaudi-Grieco, coordinate dalla Prof.ssa Milena de Respinis, con la regia di Filomena Abbruzzese e la partecipazione di artisti con e senza disabilità quali Vincenzo Pio Delli Carri, Maria Rosaria Mascia, Maria Palumbo, Shirina Spagnoli, Milena Tavaglione.
La giuria, presieduta da Adriana Albano, soprano lirico e Maria Francavilla, docente di canto al Conservatorio S. Cecilia di Roma, avrà a conclusione della serata, l’arduo compito di individuare gli artisti più promettenti in un ampio ventaglio di giovani ed acclarati talenti.
Ingresso gratuito
Teatro Umberto Giordano Official
Piazza Cesare Battisti, 71121 Foggia
0881 792908

Notizie

Leave a Reply