20° anniversario mostra collettiva, la Contemporanea Galleria d’Arte

20

Con una grande mostra collettiva, la Contemporanea Galleria d’Arte festeggia il suo 20° anniversario, dal 8 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017 a Foggia
Compiere venti anni e non sentirli. Una galleria artisticamente fresca e sempre sul pezzo, tanti successi e vittorie morali per il direttore artistico Giuseppe Benvenuto. Un ventennio di solida attività sempre nella stessa sede, la storica in viale Michelangelo, 65.
La galleria più longeva di Foggia dice con orgoglio Benvenuto, un’esperienza unica sul territorio. Tante attività che sono state svolte puntando sulla sola capacità e sulla creatività unita alla sana ostinazione di Giuseppe Benvenuto. Tra le tante mostre fatte abbiamo Annigoni, Corpora, Piacesi, Moreni, Festa, Alinari, Chiesi, Terruso, Borghese, Fiume, Guttuso, Accardi, Amadio, Lodola, Nespolo, Possenti, Faccincani, Gonzaga, Insalata, Matiello e tanti altri. Queste alcune tra le tante opere che hanno trovato ospitalità alla Contemporanea dove si avverte un attraversamento, un passaggio fisico e ideale contro la rarefazione spirituale dell’oggi, così un evento fatto e costruito su Foggia abbatte le barriere nell’esposizione che dal durerà fino al 10 gennaio 2017 offre opere uniche di Accardi, Alinari Amadio, Annigoni, Berlingeri, Borghese, Cesetti, Corpora, Dessi, Del Pezzo, Dorazio, Faccincani, Fiume, Frangi, Guttuso, Insalata, Kostabi, Kounellis, Lodola, Maccari, Nespolo, Piacesi, Pinelli, Perilli, Pizzi Cannella, Possenti, Rotella, Salvo, Schifano, Sughi, Turcato ed altri…
Tutto il novecento ci parla attraverso questi autori, dice Giuseppe Marrone, filosofo, si alternano lucidamente lungo la direttiva e gli stilemi di un linguaggio declinato secondo l’esigenza di un mondo nella semantica e nel gioco di una rinnovata esigenza spirituale. Una grandissima opportunità per Foggia e il mondo dell’arte è stata e continuerà ad essere la “Contemporanea galleria d’arte” che dal 1997 lavora instancabilmente per e con il territorio. L’impegno culturale è la missione di una realtà artistica, non un semplice episodio foggiano, ma una straordinaria esperienza per il fruitore dell’arte e per l’avventore nella realizzazione estetica. Tutto un mondo che parla, vivo, questa è l’arte, alla Contemporanea lo sappiamo da venti anni.

Eventi

Leave a Reply