21 -22 – 23 settembre Festa Maria SS. dell’Olmitello a Deliceto

michele-zarrillo-640x357

Anche quest’anno Deliceto festeggia Santa Maria dell’Olmitello, un culto antico nato dall’apparizione della Madonna sopra un olmo ad un contadino del posto il 15 aprile. L’olmo, luogo dell’appparizione, secondo la tradizione venne incluso nella costruzione della chiesa per serbarlo alla venerazione dei fedeli. La Madonna dell’Olmitello è la Protettrice Principale di Deliceto e compatrona del paese da essa salvato dal contagio di colera nel 1837 quando, il 22 settembre, fu portata in processione per le vie del paese. Per ricordare questo avvenimento, ogni anno, dal 21 al 23 Deliceto le rende omaggio.

programma delicetoNumerose le attività in programma come la CAMPAGNA AMICA a cura della Coldiretti con stand di prodotti tipici a partire dalle 10.00 di lunedì 21 in Piazzale Belvedere fino alla sera con degustazioni. Alle 18.30 si celebrerà la Santa Messa e alle ore 19.45, accoglienza della Madonna presso la Fontana Monumentale “Mariamalia” e la Processione con le fiaccole verso la Chiesa del SS. Salvatore.

Martedì 22 si svolgerà la tradizionale CAVALCATA STORICA a cura del Centro Ippico Scarano in collaborazione con Acli Deliceto, Gruppo Fol Skarìa e Laboratorio Orafolk a partire dalle 10.30 presso la Fontana monumentale “Mariamalia”. In serata concerto e spettacolo con il comico Lello Musella da Made in sud.

A chiudere i festeggiamenti mercoledì 22 settembre il concerto di Michele Zarrillo alle ore 22.00 presso Piazzale Belvedere, a seguire spettacolo pirotecnico.

Eventi Notizie

Leave a Reply