23 – 26 SETTEMBRE XIV FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA PROGRAMMA 1° GIORNATA

Festival del Cinema Indipendente

Organizzato da Promodaunia con il sostegno della Unione Europea e della Regione Puglia, in collaborazione con Apulia Film Commission, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università degli Studi di Foggia.

Il Festival rientra nel programma ICE, progetto strategico finanziato dalla Comunità Europea, con un qualificato parternariato che vede assieme Assessorato al Turismo della Regione Puglia (capofila del progetto), Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Regione dell’Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale.

Il progetto nasce nell’ambito della volontà di cooperare con Grecia, Serbia e Albania per la diffusione della cultura cinematografica dei Paesi ospiti.

Il Festival partecipa alla celebrazione della Giornata della Cooperazione Europea nel programma di Cooperazione territoriale Grecia – Italia.

PROGRAMMA Mercoledì 23

– Ore 10.30 INAUGURAZIONE FESTIVAL DEL CINEMA -Tribunale della Dogana Palazzo Dogana – Saluti Avv. Maria Elvira Consiglio Presidente Promodaunia – Dott. Francesco Miglio – Presidente Provincia di Foggia, Dott. Fabio Porreca – Presidente Camera di Commercio

– Ore 11.00 Tribunale della Dogana Palazzo Dogana – Convegno: “TAX CREDIT: investire nel cinema conviene” . Interventi:

Dott. STEFANO BISIGNANO – UFFICIO TAX CREDIT MIBACT,

Dott. DOMENICO FAVUZZI – PRESIDENTE CONFINDUSTRIA PUGLIA,

DOTT. DANIELE BASILIO – DIRETTORE APULIA FILM COMMISSION,

RICCARDO SCAMARCIO – PRODUTTORE E ATTORE

Modera: prof. Michele Milone, Ordinario di Economia aziendale, Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia

– Ore 16.00 Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia

Nell’ambito della rassegna Parole che fanno bene” incontro pubblico con l’attore e produttore RICCARDO SCAMARCIO

– Ore 20.30 Sala L’Altrocinema Cicolella – proiezione film “La Prima Luce” (Venezia 72)ANTEPRIMA NAZIONALE. Ingresso 2 euro.

La Prima LuceTRAMA – Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma… La Prima Luce racconta quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.

Guarda il TRAILER del film

Segui il Festival del Cinema Indipendente di Foggia anche sulla pagina Facebook FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA  e l’evento XVI Festival del Cinema Indipendente di Foggia 

FESTIVA CINEMA programma-page-002

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply