4^ Edizione di Libando, viaggiare mangiando

libando

4^ Edizione di Libando, viaggiare mangiando, dal 20 al 23 aprile a Foggia

libando

 

Dal 20 al 23 aprile 2017 torna a Foggia “Libando, viaggiare mangiando”, l’evento che invita a riscoprire il cibo di strada, da sempre parte delle tradizioni del nostro Paese.
La 4^ edizione del festival è dedicata ai “Grani di Puglia”, e prevede focus e riflessioni su una delle maggiori ricchezze della regione Puglia – detta anche Granaio d’Europa – e in particolare del Tavoliere.
Libando è un evento organizzato dal Comune di Foggia, in collaborazione con Di Terra di mare, Red Hot e Streetfood Italia e patrocinato da Regione Puglia, PugliaPromozione e Fondazione Symbola.

Da quest’anno tra i patrocini possiamo annoverare Federturismo, Accademia Italiana Gastronomia Storica e il Consolato di Puglia, Basilicata e Molise che hanno aderito con molto entusiasmo alla manifestazione. Un’altra novità importante sarà “Libandino” l’area family tutta dedicata ai bambini con laboratori sulla panificazione e la lavorazione della pasta, tenuti da esperti del settore.

Ritorna il macrotema di “Libando” che è “Urban Food”, ossia il cibo come occasione per riappropriarsi dei luoghi urbani, spesso marginali, riqualificandoli. Infatti dal 20 al 23 aprile 2017 il festival animerà strade e vicoli del centro storico di Foggia, rivitalizzando luoghi a volte dimenticati e creando occasioni di riflessione su temi di grande attualità.
Confermato anche quest’anno lo spazio dedicato al cibo sociale con il progetto de “Le Mamme dei Vicoli”: alcune mamme del centro storico vestiranno i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione. A “Libando” si degusteranno cibi di strada provenienti da tutta Italia, si assisterà a cooking show con chef stellati, si avrà la possibilità di partecipare a tavole rotonde che vedranno protagonisti personalità di fama nazionale a confronto. Non mancheranno mostre e presentazioni di libri.

http://www.libando.com/4-edizione/

Attività

Leave a Reply