62° CARNEVALE DI MANFREDONIA: PROGRAMMA, EVENTI E NOVITA’

carnevalexpo15

Sempre più colorato, sempre più partecipato, sempre più divertente, sempre più comunicativo ed a misura di turista. Tante le novità del 62° Carnevale di Manfredonia.

Tante le novità per il Carnevale che “Prontohotel.it” ha inserito tra i dieci più importanti d’Italia e definito come il più suggestivo per i suoi colori, maschere e sapori. La nuova campagna di comunicazione vede “Ze Peppe” con un mondo tra le mani lanciare il claim “Carnevale di Manfredonia 2015: l’Expo dei colori”. Esattamente come la grande esposizione universale in programma da maggio ad ottobre prossimo in quel di Milano, così Manfredonia vuol esaltare il made in Italy, la genialità ed il saper fare degli italiani che trova un suo fulgido esempio nello straordinario lavoro artigianale del Carnevale, capace ogni anno di stupire con cartapesta e stoffe. Un segnale di apertura della kermesse sipontina ad un bacino sempre più vasto, così come accaduto lo scorso quando 5 autorevoli blogger hanno raccontato la loro esperienza a diversi milioni di persone di tutto il mondo con un importante e diretto ritorno d’immagine e di business per il territorio.
Anche per il 2015 la comunicazione resta tra le priorità della manifestazione. In questa direzione si è concretizzata la partnership con la Fono.Vi.Pi (tra le più importanti concessionarie pubblicitarie del Mezzogiorno) e Telenorba. Duplice l’obiettivo: da una parte intercettare importanti marchi ed aziende, dall’altra veicolare gli eventi de Carnevale di Manfredonia al grande pubblico televisivo. Infatti, Telenorba, dopo la felice esperienza di “Battiti Live”, ha deciso di sposare la causa dell’Agenzia del Turismo e seguirà da vicino tutta la kermesse con “Tgnorba24”, con puntate speciali della nota trasmissione “Comò” e con la diretta della Gran parata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati della “Notte Puglia Colorata”, in programma il prossimo 21 febbraio, durante la quale si svolgerà la 10^ edizione del “Sipontino Show”, tra gli eventi di piazza più partecipati del nord Puglia.

Una delle più grandi novità di questa 62^ edizione riguarda proprio il calendario degli eventi. Le date da segnare sono 15,16,17,21 e 28 febbraio. Infatti, l’Agenzia del Turismo, ad ulteriore beneficio dell’indotto economico generato dal Carnevale per le attività turistico-ricettivo-commerciali, ha deciso di aggiungere un’altra settimana al calendario di eventi che non si concluderà alla “Pentolaccia” (i Carri Allegorici resteranno in mostra in Piazza Diomedee), ma sabato 28 con la “Golden Night” ed una grande festa di piazza che culminerà con la premiazione di tutti i concorsi. Dunque, il “Martedì Grasso”, che tradizionalmente segna la morte di “Ze Peppe”, non vedrà lo svolgimento della Sfilata di Carri e Gruppi, ma la “Notte dei Super Eroi”, una grande festa mascherata di piazza in stile Cosplay.

Innovazione anche per la vendita dei tagliandi per le Tribune. Infatti, l’Agenzia del Turismo ha siglato un accordo con “BookingShow” per permettere al visitatore di scegliersi comodamente da casa il proprio posto, così come sarà possibile prenotare il proprio pernottamento e la propria visita guidata direttamente dal portale www.carnevalemanfredonia.com (disponibile anche la versione in lingua inglese e tedesco).
Da segnalare l’ulteriore incremento di partecipanti: 4 Carri allegorici, 8 gruppi mascherati, 4 Istituti Medie Inferiori e Superiori, 5 Circoli didattici e 2 Scuole per l’Infanzia (dunque ben 7 gruppi per la “Sfilata delle Meraviglie”), 14 Istituti scolastici aderenti alla manifestazione teatrale “20 minuti con il tuo Carnevale”.

Potenziata anche l’ accoglienza ed informazione turistica, con l’avvio del servizio dello “IAT DIFFUSO” che vede 15 attività commerciali svolgere 7 giorni su 7 l’attività di front office degli ospiti. Da non perdere “Happy Manfredonia” – l’aperitivo a prezzo convenzionato a base di prodotti tipici – e l’apertura straordinaria di monumenti e Chiese di particolare pregio storico-artistico.
“L’Expo dei colori” ha aperto i battenti: un’esperienza che non può essere solo vista e\o raccontata dagli altri, ma va vissuta in prima persona.

Il Programma dei prossimi eventi

Lunedì 16 Febbraio

Ore 09.00 – 12.00, Stadio Miramare, “Calcio in Maschera” in Collaborazione con ASD Accademia Calcio Manfredonia, mattinata di Calcio in compagnia delle Scuole Calcio della città – Raduno ore 10.30, inizio torneo 11.00 – Ingresso Gratuito. Ingresso Gratuito..

Ore 17.00 –Grill Event, Braceria, Ristorante,Pizzeria, Lounge Bar,località Macchia,55° Veglioncino dei bambini, concorso per mascherine.Nel corso della serata seconda edizione del concorso canoro “Note in Maschera” – Bimbi al microfono”, in collaborazione con l’Associazione Una Voce per il Sud.Presentano Vincenzo D’Oriae Tiziana Gagliardi.Animazione a cura di Piccoli per Sempre. Iscrizioni ed acquisto dei biglietti presso Agenzia del Turismo Manfredonia, Piazza della Libertà, 1, tel. 0884581998;Info Point turistico del Gal Daunofantino, Piazzetta Mercato, 9, tel. 0884-661576 – 327.4336354;

Ore 14.00 – 20.00 – Stadio Miramare seconda edizione “Coppa Carnevale di Manfredonia” Torneo Categoria Allievi, in collaborazione con laASD Manfredonia Calcios.s.d.,Fidelis Andria e Foggia Calcio s.r.l. – Ingresso Gratuito.

Ore 19.00 – Piazza del Popolo, Antonio Lorussi, animazione e musica.

Ore 19,30 – Piazza del Popolo, suoni, canti e balli con “Le Mulieres Garganiche & Progetto aria sonora” danze popolari in itinerari tradizionali di Puglia garganica e salentina, coordinatore dell’evento Ciro Murgo.

Martedì 17 Febbraio –Martedì grasso

Ore 18.30 – Piazza del Popolo, degustazioni di “chiacchiere e scagliozzi” a cura dell’Associazione Arcobaleno.

Ore 18:30 – Piazzetta Mercato, La notte dei super eroi. I super eroi dei fumetti, dei cartoon e le leggende del grande e piccolo schermo si danno appuntamento al 62° Carnevale di Manfredonia per una grande raduno presso la Piazzetta del Mercato: Flash mob, cosplaying, animazione e divertimento. L’evento è organizzato dall’Associazione Gargano Experience insieme all’Associazione Cosplay Foggia e con la collaborazione del DOMINUS Café.
La grande festa di piazza è aperta a tutti, grandi e piccini in maschera.

Ore 19.00 – Piazza del Popolo, spettacolo musicale dal vivo con I Sovrani, musica anni ‘60.

Ore 20.00 – Solenni Funerali di ZèPeppecelebrati dal gruppo Pedelìgge, a cura dell’Associazione “La Rosa dei Venti”. Percorso:Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Villa Comunale, Piazza del Popolo.

Ore 22.00 – Piazzetta Mercato, Dj liveMarco Potito.

Giovedì 19 Febbraio

Ore 18.30 – presso la Casa della Vita Anna Rizzi l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie”“I panter son ‘ngrefet, stamc’ attint se no sim frchet!!!”,intrattenimento musicale offerto dai signori Lucia e Vincenzo.

Ore 18.30 – presso i locali dell’Associazione ANFFAS in Via San Francesco n. 134, 12ª edizione del “La Pentolaccia con carnevale senza barriere”, momento ludico per i ragazzi diversamente abili della nostra città.

Sabato 21 Febbraio
Ore 10.00 – 12.30 e dalle ore 15.00 – 18.00, spiaggia antistante il Castello di Manfredonia, battesimo della sella per bambini e ragazzi a cura dell’A.S.D. CE POSTA RUGGIANO DEL GARGANO.
Ore 16.00 – ore 19.00,Apertura straordinaria per visita alle storiche Chiesa Santa Chiara e Chiesa di San Benedetto

Ore 16.00 – 19.00 Chiostro Palazzo San Domenico – Apertura della Cappella della Maddalena, con all’interno laCollezione Rizzon, reperti antichi appartenenti all’area dell’antica Siponto ed un acquerello di fine ‘700 “Vista di Manfredonia” realizzato dall’artista francese Claude LoiusChatelet. Visita al Museo dei Santi Sotto Campana.

Ore 17.00 – 21.00 Chiostro Palazzo San Domenico, mostra di “Vignette Satiriche”, di Paolo Riccardi, sul tema: “Sorridi, sei a Manfredonia”.

Ore 18.00 – Piazza del Popolo, Degustazione di prodotti enogastronomici a cura dell’Associazione Arcobaleno.
Puglia Colorata in Sfilata

Ore 18.00 – Via dell’Arcangelo:raduno delle Meraviglie;
Viale Miramare (la rotonda):raduno dei Gruppi Mascherati.
Piazzale Ferri (parco giochi villa comunale): raduno Carri Allegorici.

Ore 19.00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi e delle Meraviglie. Con la partecipazione la banda musicale e le majorettes della Scuola Secondaria G.T. Giordani – De Sanctis, la banda della Scuola Secondaria G. Perotto.
Percorso: Viale Miramare, Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi (termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII (termine sfilata Gruppi Mascherati).
Presentatori:
Piazzale Ferri: Gabriella Spagnuolo e Ciro Magno, dj Louis Vaira;
Piazza Marconi: Diretta live a cura di Telenorba con Giancarlo Montingelli e Mary De Gennarocoadiuvati da Matteo Perillo e Michela Borgia.
Piazza del Popolo: Antonio Beverelli eTiziana Gagliardi.

In Piazza Marconi e Piazzale Ferri performance della Ciani’s Band: Gianna Attanasio accompagnata dal m.stroMichele Guerra, con la partecipazione di Sipontina Prencipe.In Piazzale Ferri e Piazza Marconi performance live di “Bluenote Vincenzo e Maria D’Oria”. Diretta su Telenorbacanale 27.

Ore 19.00 – Piazza del Popolo, Antonio Lorussi, animazione e musica.

Ore 20.00 – Centro Storico, inizio della “Notte Colorata”, la notte Bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino.

Ore 22.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII:“IL SIPONTINO SHOW 10” – Al termine della Gran Parata, tutti in Piazza a ballare sulle note del Carnevale! Tantissimi ospiti renderanno frizzante la notte colorata del Carnevale di Manfredonia in compagnia diMirkolino ed Eleonora Rossi,Dominix e Max, il Brasilian Show del gruppo Pepita, i Lux Arcana – Spettacoli di Fuoco e LED, le Candy Girl, Joe Sax, Alessandro Aidol, GiulioFell, I Caroselli e tanti altri per la notte la più divertente dell’anno! Il SipontinoShow 10 Anni insieme.

Ore 22.30 – Piazzetta Mercato, Dj liveRaffy Vero e Andrea Cubano.

Domenica 22 Febbraio

Ore 18.30 – presso la “Casa della Vita Anna Rizzi” l’ASP “SMAR”darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie”…arrivederci al Carnevale 2016 con la rottura della…pignata. Evento animato dall’Associazione P.A.S.E.R.
Ore 20.00 – Auditorium Valentino Vailati, concerto acustico con “ChamberGuitar Trio”, del trio chitarristico Cusenza – Russo – Steduto con musiche di G.Bergeron, A. Vivaldi, P. Bellinati, J.S. Bach e A. Piazzolla.

Mercoledì 25 Febbraio
Ore 09.00 e 15.30- Teatro Comunale “Lucio Dalla” in via della Croce: 31ma edizione della Rassegna Teatrale “Venti minuti con il tuo Carnevale”. Animazione a cura di Piccoli per Sempre.PresentaTiziano Samele.
Ore 20.30 – Cineteatro San Michele, l’Associazione Angeli presenta la commedia teatrale
in vernacolo “ZèPèppePresdent” scritta e diretta da Anna Rita Caracciolo
(serata di beneficenza per la Fondazione ANT di Manfredonia).
Giovedì 26 Febbraio

Ore 20.30 – Cineteatro San Michele, l’Associazione Angeli presenta la commedia teatrale in vernacolo “ZèPèppePresdent” scritta e diretta da Anna Rita Caracciolo (serata di beneficenza per la Fondazione ANT di Manfredonia).

Sabato 28 Febbraio

Ore 11.30 – San Giovanni Rotondo – Casa Sollievo della Sofferenza, Reparto di Oncoematologia Pediatrica, progetto “Un Sorriso Colorato” quinta edizione, in collaborazione con l’Associazione Una Voce per il Sud, visita in reparto dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia.

Ore 16.00 – ore 19.00Apertura straordinaria per visita alle storiche Chiesa Santa Chiara e Chiesa di San Benedetto.

Ore 16.00 – 19.00 Chiostro Palazzo San Domenico – Apertura della Cappella della Maddalena, con all’interno la Collezione Rizzon, reperti antichi appartenenti all’area dell’antica Siponto ed un acquerello di fine ‘700 “Vista di Manfredonia” realizzato dall’artista francese Claude LoiusChatelet. Visita al Museo dei Santi Sotto Campana.

Golden Night “Trofeo Lucio Dalla” – Gran Parata serale di Carri e Gruppi

Ore 16.30 – Villa Comunale “Monumento ai Caduti”, raduno per la sfilata di gruppi e scuole. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri e termineranno la sfilata in Piazza Marconi.

Ore 17.00 – 21.00: Chiostro Palazzo San Domenico, mostra di “Vignette Satiriche”, di Paolo Riccardi, sul tema: “Sorridi, sei a Manfredonia”.

Ore 17.30 – Partenza della Gran Parata della Golden Night “Trofeo Lucio Dalla”con Carri, Gruppie Meraviglie. Con la partecipazione della Banda dell’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo.

Percorso:Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi (termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII (termine sfilata Gruppi Mascherati).
Presentatori:
Piazzale Ferri:Matteo Perillo e Gabriella Spagnuolo;
Piazza Marconi: Ciro Magno, Tiziana Gagliardi e dj Louis Vaira.
Piazza del Popolo:Michela Borgia e Antonio Beverelli;

InPiazzale Ferri performance live diJole Virgilio.Alla migliore illuminazione sarà assegnato il “Trofeo Lucio Dalla”.

Ore 18.00 – Piazza del Popolo, Sagra delle chiacchiere a cura dell’Associazione Cuore Celeste.

Ore 19.00 – Piazza del Popolo, Antonio Lorussi, animazione e musica.
Ore 21.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII, quinta edizione del “RETE SMASH LIVE”. Musica, balli e divertimento in compagnia dei Dj di RETE SMASH.Presentano: Veronica Pellegrino, Ciro Magno, Tiziano Samele, Antonio Beverelli. Live performance di Jole Virgilio.

Ore 22.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII, consegna dei Trofei e assegnazione vincitori della 62ma edizione del Carnevale di Manfredonia.Presentano:Veronica Pellegrino, Antonio Beverelli e Tiziano Samele.

Ore 23.00 – Piazzetta Mercato, Dj liveDino Mione, vocalist Anita.

**********
Punti vendita biglietti tribunetramite il circuito Bookingshowe biglietti giuria popolarepresso:
1. Agenzia del Turismo Manfredonia, Piazza della Libertà, 1, tel. 0884581998;
2. Info Point turistico del GalDaunofantino, Piazzetta Mercato, 9, tel. 0884-661576 – 327.4336354;
3. Bar Impero dei Fratelli Troiano, Piazza G. Marconi, 16, tel. 0884.581045;
4. Rivendita Tabacchi di Calò, Via G. Di Vittorio, 193, tel. 0884.543324;
5. PlayBet di Trotta Luigi, Via Gargano, 111-113, tel. 0884.534858.

**********
In piazzale Diomede, presso i Carri Allegorici, nei giorni dal 15 al 28 Febbraio sarà allestito il Villaggio del Gusto, con stand enogastronomici.
**********
Le sfilate del 15 e del 28 Febbraio verranno riprese e trasmesse in differita i giorni 16 Febbraio, alle ore 15.00 e alle ore 22.00, e Lunedì 2 Marzo alle ore 15.00 e alle ore 22.00, dall’emittente Manfredonia TV visibile al canale 645 del digitale terrestre.
**********
Durante il periodo di Carnevale le associazioni Gargano Experience, Dauniatur e ProLoco organizzano escursioni, itinerari naturalistici e culturali per conoscere e riscoprire le bellezze di Manfredonia e dei luoghi limitrofi di maggiore interesse. Per info e prenotazioni Dauniatur – 340.1052608; Gargano Experience – 327.4336354 – 0884.661576; ProLoco – 348.9139768

*********
Il Circolo Culturale “Manfredonia Fotografica” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Manfredonia, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, organizza la quarta edizione del Concorso fotografico “Il Fotocoriandolo”. Il concorso è aperto a tutti e le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente durante il periodo carnascialesco che va dal 17 Gennaio al 25 Febbraio 2015. Per info potete visitare il sito ufficiale: www.manfredoniafotografica.it

*********
Nei giorni 14-15-17-21-22-28 Febbraio e 1° Marzo dalle 17 alle 21, Happy Manfredonia, prezzo convenzionato 5 euro aperitivo con prodotti tipici, nei locali che aderiscono all’iniziativa.

*********
In Via Gaetano Palatella, tratto che va da Via di Porta Pugliese a scendere, è stato previsto il parcheggio per i diversamente abili.

Il CDA dell’Agenzia del Turismo:
Presidente: Michele De Meo, Vice Presidente:Michele D’Errico, consiglieri:Teresa Musacchio, Carlo Rinaldi, Francesco Schiavone, revisore contabile Silvia Abeille.

I collaboratori:
Antonio Beverelli, Danilo Campanaro, Leonardo Capaiuolo, Dario Ciociola, Antonio De Michele, Vincenzo D’Oria, Vincenzo Feltri, Tiziano Guerra, Matteo Palumbo, Michele Renzulli, Michele Rinaldi, Giuseppe Rizzi, Tiziano Samele, Antonella Annucci.

L’Agenzia del Turismo rivolge un ringraziamento particolare alla Città di Manfredonia e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del Carnevale:Alle scuole, di ogni ordine e grado, ai gruppi mascherati, alle associazioni dei cartapestai,all’Amministrazione Comunale, all’Ufficio Cultura, all’Assessorato Sport e Turismo,al servizio Manutenzione del Comune di Manfredonia,alla Polizia Municipale, all’Ufficio Tecnico, Demanio e Patrimonio, Ufficio Annona e Attività Produttive, ufficio C.E.D. del Comune di Manfredonia, all’Autorità Portuale, alla Polizia di Stato, alla Capitaneria di Porto, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, all’A.S.E.

Eventi Notizie

Leave a Reply