A Roseto Valfortore la settima edizione del “Premio Lupo”

logo premio lupo

Ci sono numeri che portano soddisfazione: non sono (solo) quelli del Superenalotto ma anche quelli del Premio Lupo, il concorso nato tra i boschi dell’Appennino Dauno. Una vera e propria mostra itinerante, perché ‘attraversa’ i comuni di Roseto, Alberona, Biccari, Bovino e Lucera, opere in tour da ben 7 edizioni. Ecco il Premio in alcune significative cifre: 700 partecipanti da tutta Italia per svelare il cuore verde di Capitanata, 1000 racconti, 6milioni di parole che descrivono emozioni e magia di un territorio colmo di storia e di profumi che vogliono essere rivelati e diffusi. Il Premio – nato nel 2006 a Roseto – richiama la figura del lupo per i significati che essa rappresenta: l’immagine austera di un’animale che oggi recupera gli spazi da cui era stato scacciato. Allo stesso modo, le comunità dei Monti Dauni intendono riappropriarsi di un nuovo futuro.
Sono 141 le opere presentate a questa edizione 2014: obiettivo, promuovere i Monti Dauni attraverso racconti e dipinti.
Alla giuria del premio letterario sono arrivati 75 racconti; la commissione artistica, per la sezione ‘Paesaggi, monumenti, luoghi, persone dell’Appennino Dauno’, dovrà valutare 36 dipinti, mentre altre 30 opere pittoriche partecipano fuori concorso.
In questi giorni, il Premio Lupo sta attraversando i paesi dei Monti Dauni attraverso la sua mostra itinerante: fino a domani, mercoledì 6 agosto, le tele del concorso saranno esposte a Biccari, nella Sala Bollenti Spiriti.
Da venerdì 8 a giovedì 21 agosto, sarà il Museo della Civiltà Contadina di Bovino a ospitare le opere. La mostra, poi, approderà ad Alberona (22-31 agosto) e infine a Lucera (5-15 settembre).

Quest’anno, il Premio ha voluto rendere omaggio al talento di un’autrice lucerina, Anna Rita Martire, che presenterà il suo romanzo ‘Senza pelle’ e la silloge ‘Ho provato a ricucire il cielo’.
Il primo incontro con l’autrice si terrà il 10 agosto, alle ore 18.00, nel circolo culturale ‘Roseto 88’ di Roseto Valfortore; il secondo si svolgerà a Biccari, il 13 settembre, alle ore 18.30, nella Sala Bolltenti Spiriti.roseto+valfortore+(fg)

Notizie

Leave a Reply