AGITATA DA DUE VENTI, recital con musiche di Haendel e Vivaldi a Lucera il 12 aprile

Agitatadadueventi

Grande appuntamento il prossimo 12 aprile al Teatro Garibaldi di Lucera, con un recital dedicato alle più belle arie virtuosistiche del repertorio operistico barocco di Haendel e Vivaldi AGITATA DA DUE VENTI. Specialista della vocalità barocca, il soprano Maria Gabriella Cianci che interpreterà le varie tipologie di arie col da capo cimentandosi in rocambolesche variazioni ed abbellimenti, accompagnata dall’eclettico pianista il Maestro Nunzio Aprile e con la partecipazione del bravissimo attore Nazario Vasciarelli che reciterà brani estratti dall’epica cavalleresca: La Gerusalemme liberata e l’Orlando furioso.
Molti pensano che gli eroi dell’epica cavalleresca siano Orlando, Rinaldo, Angelica Astolfo, Goffredo da buglione, Tancredi, Clorinda ecc. ecc.
Agitatadadueventi
In realtà no, non sono loro i veri eroi di questo mondo favoloso fatto di cantari, elementi magici, spade, scudi, elmi dorati e luccicanti, stendardi e cavalli al galoppo, gioghi-giostre-intrecci e riprese- anticipazioni e interruzioni e chissà quanti elementi io possa scordare adesso.
In realtà i veri eroi della tradizione cavalleresca erano loro, i poeti: Matteo Maria Boiardo, Torquato Tasso, Luigi Pulci, Ludovico Ariosto.
E poi quei musicisti che prendendo a prestito le storie di nostri poeti hanno musicato, specie nel 600, quei soggetti che grazie a musicisti come Heandel e Vivaldi hanno dettato le leggi assolute del belcanto rappresentando per secoli l’unico vero riferimento che ha dato i natali all’opera lirica seria.
Recital12aprileLucera
Grazie all’idea della nostra padrona di casa, il soprano Gabriella Cianci e alle musiche magistralmente suonate dal Maestro Nunzio Aprile vi condurremo attraverso un percorso esecutivo che vi farà scoprire la bellezza della musica e della vocalità Barocca.
E poi le parole dei poeti come Aristo…Torquato Tasso…
Ma voi provate soltanto ad immaginare- che bella parola: IMMAGINARE- provare ad inventarsi un mondo fatto di castelli, cavalli, mantelli, dame bellissime e cuori impavidi e coraggiosi.
Provate ad immaginare un poeta come quelli che ho nominato aggirarsi di corte in corte tra Mantova, Ferrara, Reggio Emilia… coi suoi fogli in mano, appena scritti…
di Nazario Vasciarelli
Vi aspettiamo mercoledì 12 aprile nel meraviglioso teatro Garibaldi di Lucera con lo spettacolo AGITATA DA DUE VENTI
Biglietti disponibili su www.bookingshow.it, nei punti vendita autorizzati o dalle ore 18 del 12 aprile, presso il botteghino del teatro

Notizie

Leave a Reply