“Appuntamenti con la Storia”

cerimonia consegna

Saranno presentati il 17 maggio 2017 a Foggia, nell’Auditorium Santa Chiara, a partire dalle 18.00, due volumi che sono un autentico regalo che la comunità scientifica internazionale ha voluto fare a Raffaele Licinio, storico medievista e intellettuale meridionale.
L’iniziativa è inserita nella rassegna “Appuntamenti con la Storia” organizzata dal Comune di Foggia in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale.

cerimonia consegna

I volumi “Apprendere ciò che vive. Studi offerti a Raffaele Licinio”, edito da Edipuglia e curato da Francesco Violante e Victor Rivera Magos, e “Uomini, terre e lavoro nel Mezzogiorno medievale”, riedizione di alcuni lavori di Licinio a cura dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, saranno presentati da Pasquale Cordasco, Massimo Miglio, Corrado Petrocelli, Gabriella Piccinni, Saverio Russo e Giuliano Volpe, e sarà presente Raffaele Licinio.

Ordinario di Storia Medievale nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Raffaele Licinio è stato anche direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari e fondatore, con altri colleghi, del Laboratorio internazionale di storia agraria di Montalcino.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli assetti sociali e produttivi del territorio, le masserie e il lavoro contadino, i castelli e il sistema castellare nel Regno di Sicilia, con particolare attenzione alla Terra di Bari, alla Capitanata e a Castel del Monte.
Dirigente di sezione del PCI negli anni Settanta e animatore della vita culturale barese, è stato ideatore e promotore di importanti iniziative civili e di divulgazione: su tutte, si ricordano la “Scuola-Laboratorio di medievistica”, realizzata a Troia; la battaglia contro la realizzazione del parco Kanaam, a Bari; le edizioni, a Barletta, di “Puglia In-Difesa”; i “Mercoledì con la Storia”, nella Libreria Laterza di Bari.
Appassionato di cinema e di Beatles, ha dedicato grande impegno alla didattica. Ha fondato e cura i siti web storiamedievale.net, cinemedioevo.net e mondimedievali.net, aggiornati punti di riferimento su temi medievistici e sull’immaginario medievale nella cultura contemporanea.

Programma

Foggia, Auditorium Santa Chiara
17 maggio 2017
ore 18.00

Interventi di

Pasquale Cordasco
Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi

Massimo Miglio
Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo

Corrado Petrocelli
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino

Gabriella Piccinni
Università degli Studi di Siena

Saverio Russo
Università degli Studi di Foggia

Giuliano Volpe
Università degli Studi di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT

Nel corso della serata ci sarà anche una piccola riflessione di Franco Cardini.

L’occasione sarà anche buona per festeggiare Raffaele e fargli personalmente gli auguri per l’uscita dei due importanti volumi.
Ingresso gratuito

Notizie

Leave a Reply