A(r)telier – Riciclo creativo ed espressione emotiva – Lucera

artelier

A(r)telier – Riciclo creativo ed espressione emotiva, 11 marzo a Lucera presso Il sasso nello stagno – Libreria per bambini e ragazzi, ore 18.00
SESTO INCONTRO: 11 marzo 2017
Avete mai pensato di realizzare una pagina di diario utilizzando degli scampoli di stoffa?
Ebbene, si, oggi sarà possibile!
Durante il laboratorio, dopo avervi condotto in un viaggio che vi porterà a visitare “la casa della percezione”, realizzeremo la pagina del nostro libro utilizzando della stoffa.
Se ne hai voglia, porta con te un vecchio indumento che non indossi più, ma che per te ha un valore affettivo; potresti decidere di dargli nuova vita!
*******
Gli A(r)telier nascono con l’obiettivo di offrire ai ragazzi momenti cre-attivi individuali e di gruppo, al fine di dare loro l’opportunità di sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali.
*******
Gli incontri prevedono la realizzazione di un libro “hand-made” nel quale ciascuno potrà conservare – come le tessere di un mosaico – tutti gli originalissimi lavori realizzati col riciclo creativo, ma ancor più importante dell’elaborato finale è il significato dell’esperienza interna del soggetto, in quanto si lavora sul recupero di quella comunicazione non verbale che permette alle ragazze e ai ragazzi una più libera espressione di sé e del proprio mondo emotivo.
Nello specifico, gli incontri si propongono di stimolare, attraverso la sperimentazione di tecniche espressive e di scrittura creativa, come il Cut-up (Dada Poetry), il Metodo Caviardage (di Tina Festa), il Newspaper Blackout (di Austin Kleon), il Doodle Art, un “fare” artistico che consenta di portare in scena aspetti cognitivi ed emotivi della propria storia di vita per la promozione del ben-essere inteso come star bene con se stessi e con gli altri.
******
Di e con: dott.ssa Mariangela Maggiore (architetto e libraia)
dott.ssa Angela Pia Fuscaldi, Counselor relazionale ad approccio umanistico integrato ed ArtCounselor specializzata in Arte terapia e facilitazione Espressiva.
Diplomata in Counseling Espressivo e Artiterapie a Roma presso l’ A.S.P.I.C.; laureata in Educazione Professionale nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità presso l’Università degli studi di Bari e in Progettista e dirigenza dei servizi educativi e formativi presso l’Università degli studi di Foggia – svolge la sua professione in ambito pubblico e privato offrendo sessioni di Counseling individuale e di gruppo orientati all’espressione emotiva.
Progetta e conduce laboratori di scrittura creativa con il Metodo Caviardage per bambini, studenti, educatori, genitori, donne in gravidanza, anziani e, su richiesta, per associazioni, scuole ed aziende presso Cerignola, Foggia e Provincia.
******
CALENDARIO INCONTRI (sabato, ore 18-20):
15 ottobre 2016
12 novembre 2016
3 dicembre 2016
14 gennaio 2017
11 febbraio 2017
11 marzo 2017
8 aprile 2017
13 maggio 2017
Per info e prenotazioni tel. allo 0881-1960121 oppure 333-2884346 (orari negozio).
Il sasso nello stagno – Libreria per bambini e ragazzi
via de’ Nicastri 36 – nella corte del Museo Civico Fiorelli, 71036 Lucera
0881 196 0121
libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

Notizie

Leave a Reply