Attività Natalizie ed Aperture Straordinarie al MAT di San Severo

natale-al-mat-ritaglio

Attività Natalizie ed Aperture Straordinarie al MAT di San Severo, il 31 e 1 gennaio
L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo sono lieti di comunicare che in occasione delle festività natalizie, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo assicurerà all’utenza l’apertura straordinaria nel corso di numerose giornate.
Durante il periodo natalizio, il personale del MAT offrirà un servizio di visite guidate gratuito accompagnando gli ospiti alla scoperta dei tesori custoditi all’interno del Museo: la collezione archeologica permanente, il centro di documentazione SPLASH! Archivio ‘Andrea Pazienza’, le opere donate al MAT in occasione della mostra omaggio “Buon Compleanno Paz”, inaugurata lo scorso maggio in occasione del 60° anniversario dalla nascita del grande fumettista sanseverese e, non da ultimo, la Pinacoteca Luigi Schingo, presente stabilmente all’interno del palazzo museale.
Nel dettaglio si riportano le aperture del MAT con i relativi orari:
• 24 Dicembre 2016 10.30 – 13.30; pomeriggio chiuso
• 25 e 26 Dicembre 2016 10.30 – 13.30 e 18.00 – 21.00
• 31 Dicembre 2016 10.30 – 13.30; pomeriggio chiuso
• 1 Gennaio 2016 mattina chiuso; pomeriggio 18.00 – 21.00
• 6 Gennaio 2017 10.30 – 13.30 e 18.00 – 21.00
• 7 e 8 Gennaio 2017 10.30 – 13.30 e 18.00 – 21.00
Nei restanti giorni feriali 9.00 -13.30 e 17.30 – 20.30
Inoltre, dal 22 dicembre fino al 6 gennaio 2017, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere proseguirà la sua attività anche nella sua ampia offerta culturale destinati ai più piccoli (bambini dai 5 agli 11 anni).
L’Amministrazione Comunale promuove fortemente la programmazione culturale del Museo proponendo nuovamente la gratuità delle iniziative didattiche rivolte a tutta la giovane cittadinanza, e sottolineando l’alto valore sociale ed educativo dei progetti museali.
I volontari del Servizio Civile Nazionale per i progetti attivati dal Comune di San Severo presso il Museo Alto Tavoliere “Vieni al Museo il MAT ti aspetta” e “A porte aperte. Il Museo per tutti” saranno promotori, sotto la guida della Direttrice del Museo, dott.ssa Elena Antonacci, di una serie di laboratori gratuiti sperimentali dedicati al magico e fiabesco mondo del Natale.
I piccoli ospiti saranno incantati dalle storie legate ai meravigliosi tesori custoditi all’interno del Museo che verranno narrate loro dagli operatori museali e trascorreranno delle giornate all’insegna del divertimento e della creatività. In occasione di ogni incontro laboratoriale sperimenteranno una simpatica attività ludico-didattica e realizzeranno manufatti e personalissimi lavoretti.
Si indicano nello specifico le giornate e i laboratori sperimentali natalizi:
• Giovedì 22 Dicembre dalle 18.00 alle 20.00: “L’OFFICINA DEL NATALE”: il laboratorio consiste nella realizzazione di lavoretti. Successivamente i bambini, aiutati dai volontari, decoreranno il MAT e un albero di Natale posto davanti all’infopoint. La serata si concluderà con l’accensione dell’albero. Il tutto sarà accompagnato da musiche natalizie
• Venerdì 23 Dicembre dalle 18.00 alle 20.00: “CHRISTMAT CAROL”: verrà messa in scena la favola natalizia “A Christmas Carol” con la finalità di spiegare il vero senso del Natale… essere più buoni e aprirsi agli altri. La serata si concluderà in allegria, canti, musica, danze e sorpresa finale…l’arrivo di Babbo Natale!
• Mercoledì 28 Dicembre dalle 10.00 alle 12.00: “ECO-NATALE”: In questa giornata si vuole far capire ai ragazzi il senso e l’importanza del riciclo, attraverso la realizzazione di lavoretti natalizi creati con materiali di uso quotidiano quali plastica, carta, pigne..
• Giovedì 29 Dicembre dalle 10.00 alle 12.00: “IL MUSEO DEGLI ELFI”: In questa giornata il MAT diventerà la casa degli elfi, gli aiutanti di babbo natale, che con stornelli e filastrocche accompagneranno i piccoli visitatori alla scoperta dei reperti archeologici custoditi nel museo. Alla fine della visita gli elfi faranno rivivere ai bimbi il gioco del Kottabos rivisitato alla maniera elfica.
• Venerdì 30 Dicembre dalle 10.oo alle 12.00: ”L’ANNO CHE VORREI”: L’anno nuovo sta arrivando…allora perché non immaginarlo insieme a colpi di pennelli e matite?!?! Venite al MAT per realizzare il vostro calendario, immaginando insieme “l’anno che vorrei” pieno di allegria e buoni propositi.
• Martedì 4 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00: ”COLOR-SPLASH”: Il laboratorio prevede una prima visita all’ Archivio Splash per far conoscere “Andrea Pazienza e il suo talento”. Successivamente sarà realizzato un “murales” composto da singoli pannelli di polistirolo, su cui ogni bambino, individualmente, realizzerà un fumetto ispirato alle opere di Andrea Pazienza.
• Mercoledì 5 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00: ”ASPETTANDO LA BEFANA”: “Viene viene la Befana da una terra assai lontana,così lontana che non c’è… la Befana, sai chi è?” Immergiamoci nell’atmosfera dell’Epifania, preparando insieme simpatici lavoretti in attesa che arrivi la “buffa vecchina”!! Realizzeremo insieme la “scopetta e la calza della Befana”! Non mancate!
• Giovedì 6 Gennaio dalle 18.00 alle 20.00: ”E’ ARRIVATA LA BEFANA”: La sezione dedicata ai laboratori si concluderà con la festa dedicata all’arrivo della Befana, coinvolgendo i bambini in un’atmosfera allegra con musiche, canti, giochi simpatici e con la realizzazione del cappello della befana.. Infine verranno regalati piccoli gadget.
La partecipazione ai laboratori ha visto il “tutto esaurito” già dopo soli tre giorni dalla pubblicazione dell’iniziativa sulla pagina Facebook del Mat Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.
I servizi sono gestiti da: Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Lavoro & Solidarietà); Michele Ardito, Simona Braccia, Alessia Cassano, Federica Delli Calici, Valeria Fatone, Fabio Volza (Servizio Civile Nazionale).
Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611
Email: museocivicosansevero@alice.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Twitter: @MATSanSevero

natale-al-mat

Attività

Leave a Reply