BENESSERE E PET THERAPY: I SERVICE IN RETE INCONTRANO IL TERRITORIO Mercoledì 22 Aprile, ore 19.00 – SALA CONFERENZE HOTEL CICOLELLA San Severo

Invito Pet TherapyFRONTE

Le associazioni della Città di San Severo AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), CRI (Croce Rossa Italiana), INNER WHEEL, LIONS Club, ROTARY Club, Club UNESCO, nel perseguire le finalità statutarie socio-sanitarie e culturali, hanno inteso costituire una “rete di Service” al fine di condividere e potenziare le azioni di promozione della Salute a favore del territorio.

I Service promuovono mercoledì 22 Aprile alle ore 19,00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Cicolella in San Severo l’evento “BENESSERE e PET THERAPY- i Service in Rete incontrano il territorio”.

I presidenti delle Associazioni hanno invitato il Direttore del Servizio Veterinario ASL Foggia “Area C” dr. Luigi Urbano e la Psicologa e Coordinatrice dell’Equipe Pet Therapy Giovanna Dicarlo a rendere noti i primi risultati ottenuti con il Progetto sperimentale di PET THERAPY, attivo da tre mesi a San Severo.

L’attività utilizza tecniche riabilitative con “Terapie Assistite dall’Animale” su pazienti con disturbi psico-motori, quale valida alternativa alla riabilitazione convenzionata.

 Il vantaggio di una pet-therapy è l’empatia e l’interazione che si crea tra l’animale e la persona sofferente. Questo speciale legame, quasi di simbiosi, tra chi dà gratuitamente (l’animale) e chi riceve (il paziente) rende la pet-therapy particolarmente utile in caso di patologie di natura psico-emotiva che colpiscono sia i bambini sia gli anziani, nel trattamento di malati di Alzheimer, tossicodipendenti, disabili fisici e psichici. In tutti questi casi, il contatto con un animale può essere di grande aiuto per soddisfare un bisogno di affetto e sicurezza, quale stimolo per superare le difficoltà ad instaurare relazioni interpersonali e/o a recuperare la padronanza di alcune abilità andate perdute.

All’evento interverranno:
il Prefetto di Foggia S.E. Maria Tirone,
il Commissario Straordinario ASL Foggia Vito Piazzolla,
il Sindaco di San Severo e Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio,
il Dirigente ai Servizi Sociali Augusto Ferrara.

L’evento sarà arricchito dalle testimonianze dirette di utenti e loro familiari e sarà moderato da Michele Princigallo.

I Presidenti Club San Severo:
AMMI – Antonella Pisante,
CRI – Raffaele Pio Di Sabato,
INNER WHEEL –  Elena Antonacci,
LIONS Club – Mario Campobasso,
ROTARY Club – Paolo Antonacci,
Club UNESCO – Michele Princigallo.

Eventi Notizie

Leave a Reply