Buster Keaton e Armanda Desidery rassegna MusicArts Felix

musicartsfelix

Venerdì 26 Maggio terzo appuntamento della rassegna MusicArts Felix a Foggia, Auditorium Santa Chiara, ore 21.

musicartsfelixbuster keaton

 

Buster Keaton e Armanda Desidery
Uno dei film più famosi di Buster Keaton “Palla n.13” accompagnato dalla musica della pianista Armanda Desidery.

Dopo il grande successo dello spettacolo di venerdì 19 Maggio dedicato al Fado interpretato in chiave jazz dove poesia e pittura hanno completato la serata, è ora la volta della fusione tra grande cinema e musica.
Venerdì 26 Maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Santa Chiara MusicArts felix grazie al supporto del “Circolo Cinemafelix”, che ogni mercoledì nella stessa sede organizza rassegne cinematografiche per i veri amanti del cinema, mette in scena uno spettacolo di altri tempi.
Un grande classico dei film muti “Sherlock jr.” (in Italia distribuito come “Palla n.13”) accompagnato dalla musica scritta per l’occasione dalla pianista Armanda Desidery.

Buster Keaton inserito dall’ American Film Istitute al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, alla tenera età di sei mesi Joseph Francis Keaton, figlio di acrobati e attori, ruzzolerà dalle scale alla presenza del mago Houdini, grande amico dei suoi genitori, il quale esclamerà “Sei proprio un rompicollo” vedendo che non solo non si era fatto niente ma che addirittura non si lasciò andare neanche ad un pianto liberatorio per la paura presa.
Nasce la leggenda di “Buster” (rompicollo) Keaton, uno dei più grandi creatori di sogni resi in immagini in movimento della storia del Cinema. Alla metà degli anni ’50 la più importante rivista di cinema al Mondo, i Cahiers du Cinéma, lanciò una revisione critica di tutti i grandi capolavori del cinema del Nostro. Si diffuse cosi lo sterile dibattito della critica internazionale se fosse preferibile il cinema di Chaplin a quello di Buster Keaton.
La tesi vincente fu che il cinema di Chaplin fosse ‘statico’ e ‘antisportivo’ e che il vero Cinema fosse quello di Buster Keaton, pieno di invenzioni e di trovate geniali. Keaton era la modernità, il movimento, l’immaginazione e fu per questo che il suo cinema fu cosi amato dai surrealisti, dai dadaisti, da Majakovskij, da Bunuel.

MusicArts Felix scegli quindi la modernità di quel “Sherlock jr.” nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna (in Italia distribuito come “Palla n.13”), al quale si ispirò Woody Allen con “La Rosa purpurea del Cairo”,
Ad accompagnare le immagini, la musica dal vivo scritta per l’occasione della grande artista napoletana, Armanda Desidery, pianista e jazzista napoletana. Diplomata in pianoforte, nel 2001 a San Pietro a Majella consegue il diploma in musica da camera col maestro Florio. Ha collaborato con grandi artisti della scena musicale nazionale ed internazionale. Dal teatro alla televisione, ai grandi festival e concerti dal vivo, ha suonato negli spettacoli ed in tour con: Roberto de Simone, Vincenzo Salemme, Daniele Sepe, Bruno Garofalo, Antonello Paliotti, Angela Luce,Mario Martone, Gianni Lamagna,Eduardo De Crescenzo, Guayacan, Lino Cannavacciuolo, Ray Mantilla, Gianni Lamagna, Emergency, Arthur Luise e molti altri. Ha realizzato un disco da solista di sue composizioni, pubblicato con la Four Edition nel 2014 dal titolo “Blackmamba”.

Al termine dello spettacolo Elda Cantine di Troia offrirà una degustazione di alcune della sue etichette per rendere ancora più suggestiva una serata fatta di musica, cinema e ottimo vino.

La rassegna è stata organizzata dalla Fondazione Apulia felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia e la Fondazione dei Monti Uniti. Partner dell’iniziativa anche il Falso Movimento di Mauro Palma.
MusicArtsFelix nasce da un’idea di Alceste Ayroldi, giornalista e critico musicale di Musica Jazz e dagli altri direttori artistici Annamaria De Meo e Tommaso Campagna. Progetto grafico del regista e documentarista Antonio Fortarezza. Service/Video&Comunication Clab Studios.

Ingresso ore 20,30. Inizio spettacolo ore 21,00.
Prezzo biglietti 10€(ridotto studenti 8€)
Biglietti disponibili dalle 18.30 del 26 Maggio presso botteghino Auditorium Santa Chiara.

Per info www.apuliafelix.org – FB: MusicArts Felix – 3207729490

Notizie

Leave a Reply