CON IL RADUNO DEI SUONATORI DI TARANTELLE PARTE #EXPOGARGANO: DAL 2 AL 21 AGOSTO ESPERIENZE ITINERANTI DI GUSTO, MUSICA E TEATRO PROMOSSE DAL GAL GARGANO

ExpoGargano

Grandi nomi per gli eventi promossi dal Gal Gargano: Mimmo Epifani, Eugenio Bennato, Raiz e Pietra Montecorvino, Daniele Sepe, Teresa de Sio… e ancora Mario Tozzi, Syusy Blady, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Valerio Aprea.

Sette itinerari del gusto, dodici città, cinque concerti per altrettanti artisti di fama nazionale, cinque spettacoli teatrali, un Padiglione Gargano con 10 stand di prodotti tipici locali. Tutto all’insegna di gusto, musica e teatro. Questi i numeri di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata dal Gal Gargano dal 2 al 21 agosto 2015 in dodici diverse città. Obiettivo: promuovere le eccellenze che il Gargano offre in molteplici settori, da quello enogastronomico a quello culturale, passando per le bellezze paesaggistiche. Il tutto condito dalla presenza di nomi importanti del panorama artistico nazionale, in campo musicale e teatrale.
Innovazione e tradizione il filo conduttore delle 5 tappe musicali. Protagonisti i gruppi del territorio (Le Indie si Quaggiù, Rione Junno, Mulieres Garganiche, Tarantula Garganica, Girollè) e i “Cantori del Gargano”: i Cantori di Carpino, i Cantori di Monte Sant’Angelo e i Cantori di San Giovanni Rotondo.
Ogni serata vedrà la partecipazione di una special guest del panorama musicale nazionale.
ExpoGarganoSi comincia il 2 agosto a Monte Sant’Angelo con il Raduno dei Suonatori di Tarantella e con l’esibizione di Mimmo Epifani, considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della mandola alla “barbiere”.
Il 3 agosto, a Mattinata, altro grande nome della musica italiana, Eugenio Bennato: si tratta di uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Musicanova insieme a Carlo D’Angiò, nonché fondatore del movimento “Taranta Power”.
La musica di Raiz e Pietra Montecorvino faranno da sfondo alla serata del 9 agosto a Rignano Garganico, mentre il 13 agosto, a Cagnano Varano, sarà la volta del napoletano Daniele Sepe, che intratterrà il pubblico con ritmi sospesi tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica. Il 14 agosto a San Nicandro Garganico, Teresa De Sio e la sua voce dal timbro particolarissimo che le conferisce genuinità e raffinatezza al tempo stesso, chiuderà le 5 tappe musicali.
Dal 17 al 21 agosto, invece, spazio al teatro con spettacoli dedicati al cibo: il 17 agosto a Peschici, Mario Tozzi, noto anche come autore e personaggio televisivo, si esibirà con lo spettacolo “Questo pianeta ci nutrirà tutti?”. La “turista per caso”, Syusy Blasy, a Rodi Garganico il 18 agosto, porterà in scena lo spettacolo “Le cucine nel mondo”. Il famoso attore, regista e sceneggiatore italiano Sergio Rubini in “Di fame, di denaro, di passioni”, sarà il protagonista dell’appuntamento del 19 agosto a San Giovanni Rotondo, mentre il 20, a San Marco in Lamis, serata in compagnia di “Kitchen stories” con Paolo Sassanelli, attore italiano di cinema e televisione. Gran finale il 21 agosto a Ischitella con Valerio Aprea, volto noto del cinema italiano, in “Gola e altri pezzi brevi”.
Accanto agli eventi, ci saranno ben sette “Itinerari del gusto”, con al centro le 7 eccellenze gastronomiche del territorio: il pane (2 agosto, Monte Sant’Angelo), l’olio (3 agosto, Mattinata), gli agrumi (5 agosto, Vico del Gargano), le fave (6 agosto, Carpino), la capra garganica (9 agosto, Rignano Garganico), il pesce (13 agosto, Cagnano Varano) e il caciocavallo podolico (14 agosto, San Nicandro Garganico). Tutte le tappe vedranno, come detto, la presenza del “Padiglione Gargano” composto da 10 stand con i produttori del Gargano nel quale, ogni sera, l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata terrà due show cooking.
“Nell’anno di Expo 2015, anche il Gargano ha l’esposizione delle sue eccellenze. – dichiara il Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone – Le nostre sette eccellenze gastronomiche sono il pane, l’olio, gli agrumi, le fave, il pesce, il caciocavallo podolico e la capra garganica, prodotti unici che il Gal promuoverà, seguendo una delle sue mission principali, ovvero valorizzare le eccellenze gastronomiche di questa splendida parte di Puglia, che, unita ad un’altra eccellenza, la Tarantella del Gargano, ci accompagnerà in questo viaggio tra i comuni dell’area Gal”. “Abbiamo deciso di coinvolgere dieci grandi artisti del panorama musicale e teatrale italiano che animeranno l’estate 2015 del Gargano – continua il Presidente – ai quali abbiamo chiesto anche di cimentarsi con i brani della nostra tradizione musicale e i racconti che i grandi scrittori hanno fatto del territorio”.
A dare il valore aggiunto alla manifestazione la collaborazione che il Gal Gargano ha offerto ad alcuni grandi eventi del territorio, “nell’ottica di favorire le reti e promuovere e valorizzare, insieme, tutte le nostre eccellenze” – rimarca Schiavone.
“Abbiamo promosso ‘Made in Gargano’ insieme a FestambienteSud, proporremo il Carpino Food Festival con il Carpino Folk Festival e un’altra serie di grandi eventi,  come il Raduno dei Suonatori di Tarantelle il 2 agosto a Monte Sant’Angelo, il Gusto della Notte Bianca il 3 agosto a Mattinata, il Mukanda Festival il 5 agosto a Vico del Gargano e due grandi sagre: la “Sagra della Capra” con la Pro Loco il 9 agosto a Rignano Garganico e la “Sagra del Pesce” il 13 agosto a Cagnano Varano” – conclude il Presidente del Gal Gargano.
“EXPOGARGANO” è un progetto promosso dal Gal Gargano (nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013, misura 331 azione 2) con la collaborazione di: Consorzio Teatro Pubblico Pugliese | Associazione Cuochi Gargano e Capitanata (F.I.C.) | Associazione Legambiente FestambienteSud | Slow Food Puglia | Comunità monastica di Pulsano | Associazione Carpino Folk Festival | Studio 1 | Associazione Museca | Associazione culturale Mukanda | Associazione Mattinati | Proloco Rignano Garganico | Parrocchia Santa Maria della Pietà di Cagnano Varano e i Comuni di: Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vico del Gargano, Carpino, Rignano Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Ischitella.
Gruppo di Azione Locale “Gargano” Soc. Cons. a r.l.
Via Jean Annot sn
71037 – Monte Sant’Angelo (Fg)
Tel. 0884.564164 – Fax. 0884.568245
Ufficio stampa: 320.5664495 | Ufficio promozione: 348.7196465
www.galgargano.it

Eventi Notizie

Leave a Reply