Concerto lirico degli Accademici Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia

concerto lirico

Venerdì 20 ottobre è previsto il secondo concerto lirico degli Accademici, ingresso gratuito ed inizio alle ore 20, Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia

 

concerto lirico

Riprendono gli incontri culturali promossi dall’Associazione Bel Canto per la II° Stagione Invito all’Opera e l’Opera Studio Umberto Giordano, con adesioni che giungono da ogni parte del mondo, motivo di orgoglio per la città di Foggia.

Dal 18 al 20 ottobre nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano riprende il SEMINARIO DI ALTO PERFEZIONAMENTO sulla Vocalità Classica nei sec. dal XVII° al XX° repertorio da camera, da concerto, lied e oratorio ed opera, legato all’apertura dei lavori didattici che si terranno per tutto l’anno 2017 e il 2018. Tale Seminario è mirato allo studio dei generi vocali sia sul fronte tecnico che quello estetico, ed attraverso tale approfondimento il Docente M° MARIA GABRIELLA CIANCI soprano, pianista e regista, titolare del seminario e degli STAGES legati ai titoli previsti nei cartelloni 2017/18, stabilirà il repertorio adeguato ad ogni tipologia vocale di ogni aspirante studente e ne curerà in modo costante e specifico sia la crescita tecnica che quella estetica rispetto ai ruoli e ai generi vocali selezionati.
Inoltre, negli stessi giorni, ma in orari diversi ci saranno le audizioni per cantanti lirici e maestri collaboratori dell’Opera Studio Umberto Giordano, Laboratorio d’Arte Lirica e Drammatica, per la formazione della Compagnia Lirica I BELCANTISTI.
Queste iniziative consentiranno il prosieguo di un progetto molto ambizioso, far diventare Foggia un polo di attrazione per la formazione artistica con un percorso di preparazione artistica qualificato per raggiungere una maggiore coscienza e comprensione delle tecniche diversificate di interpretazione legate ai generi musicali, per poi prendere parte ai titoli d’Opera ed Oratorio previsti nei cartelloni INVITO ALL’OPERA degli AMICI DELLA LIRICA e del FOGGIA MUSICA FESTIVAL concerti del ciclo ARTE DEL CANTARE. Anche per i pianisti si rispetteranno le medesime regole di proposta artistica e didattica, ai fini di poter creare un cast di giovani e talentuosi maestri di palcoscenico, maestri concertatori, korrepetitor, e accompagnatori al pianoforte, desiderosi di approfondire seriamente in modo costruttivo i vari aspetti della tecnica di accompagnamento al pianoforte o clavicembalo, legati alla conoscenza degli stili e generi diversificati a partire dal barocco fino al verismo.
Docente titolare, Direttore Generale dei corsi, M° MARIA GABRIELLA CIANCI , assistenti del M° Cianci e docenti dei corsi: Pianisti M° NUNZIO APRILE – EMANUELE PETRUZZELLA.
Organizzazione generale M° Davide Longo.

Notizie

Leave a Reply