Conclusione “Un’estate straordinaria al Museo”

un museo straordinario

Si conclude con grandissimo successo, al di là di ogni aspettativa “Un’estate straordinaria al Museo”, il ciclo di eventi promosso dalla società Promodaunia S.p.A, presso il Museo del Territorio di Foggia, durante il quale i bambini e ragazzi sono stati i veri protagonisti di una serie di appuntamenti all’insegna della scoperta del patrimonio culturale del nostro territorio.

un museo straordinario

 

Un’occasione speciale per vivere l’estate a misura di bambino per trascorrere il tempo libero giocando e divertendosi, attraverso laboratori ludico-creativi, letture animate e percorsi didattici a tema.

Nello specifico le attività del mese di luglio sono state finalizzate alla realizzazione di un percorso interattivo volto alla riscoperta dell’Età Medioevale, attraverso il quale i piccoli ospiti, con l’osservazione e l’ascolto di letture animate, e coadiuvati da ricostruzioni visive e sonore, hanno riprodotto un castello medioevale con materiale di riciclo, cartoncini colorati e carta pesta.

“La didattica museale è un importante strumento educativo e di formazione del senso civico dei futuri cittadini, poiché è attraverso la conoscenza, infatti, che i ragazzi divengono consapevoli dell’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale” afferma la Prof.ssa Rosa Cicolella, Presidente della Società Promodaunia che gestisce i Musei Provinciali.

Pertanto “compito delle Istituzioni e dei luoghi della cultura è quello di educare all’arte, di incuriosire il bambino fin dalla più tenera età ad ogni forma di espressione artistica, e stimolare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione”.

Un ringraziamento speciale va alle operatrici didattiche, che con passione e professionalità hanno accompagnato i piccoli visitatori in questa fantastica avventura…

Le attività museali ordinarie riprenderanno a settembre.

Per info contattare il seguente recapito telefonico: 0881.791483, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (chiusura estiva 31 luglio al 20 agosto 2017).

Attività

Leave a Reply