Concorso fotografico “Scatta oltre”, II edizione Deliceto dal 9-19 agosto

scatta oltre

MOSTRA – Concorso fotografico “Scatta oltre”, II edizione Deliceto Film Fest, 9-19 agosto

scatta oltre

REGOLAMENTO
TEMA
La Mostra fotografica denominata: “Scatta Oltre”, alla sua seconda edizione e “Deliceto Film Fest” alla sua prima edizione, è promossa dall’ Associazione Turistica Pro Loco “Amedeo Iossa” di Deliceto con il patrocinio del Comune di Deliceto.
La sezione Foto è suddivisa in:
– Retrospettiva: il Novecento;
– Attualità.
Art.1: La retrospettiva, dove si invita a raccontare, attraverso immagini, la trasformazione del paese nell’arco del Novecento, con foto ritraenti paesaggi, strade, edifici, emigranti, eventi (processioni, sagre, politica, visite di autorità, manifestazioni, attività sportive e lavorative, momenti di riunioni familiari), mestieri, ma anche oggetti di uso quotidiano, ecc. Chi vorrà, potrà dare il suo contributo fotografico utile per il progetto del Servizio Civile 2016/2017 “La Fotografia: Memoria storica di un grande secolo” il cui scopo è quello di creare la pubblicazione di un volume che possa raccontare la vita e la trasformazione di Deliceto nel corso del Novecento;
Art.2- L’Attualità è a tema libero.
Art.3- La sezione “Corti” è a tema libero.
ART. 4- MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e registi professionisti e non, e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare per la sezione Foto, minimo una, massimo tre fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.
Per la sezione Corti un filmato dalla durata massima di 15’ su supporto dvd. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
ART 5- CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali (cm.30xcm.40). La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 1200 dpi ed anche in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie della sezione a tema libero dovranno essere inedite.
ART 6- MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le
seguenti modalità entro il 30 luglio p.v.:
– tramite invio postale; e mail o direttamente a mano
all’indirizzo: Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa” Corso Regina Margherita, 57 – 71026 Deliceto – mail: prolocodeliceto@libero.it – tel. 0881 963433.
ART. 7 -GIURIA
Le fotografie e i “Corti” partecipanti al concorso, saranno valutate da una giuria composta da professionisti del settore, il cui giudizio è insindacabile.
ART. 8- COMUNICAZIONE VINCITORI E PREMIAZIONE
Gli esiti del concorso saranno comunicati durante la serata conclusiva della mostra e saranno premiati i primi tre classificati con targhe ricordo e premi in natura.
ART. 9 – ESPOSIZIONE
Le foto saranno esposte presso il Chiostro del Convento di S. Antonio (o in altro eventuale luogo, da comunicare) dal giorno 9 al 19 agosto 2017; mentre i “Corti” saranno proiettati nella serata conclusiva.
ART. 9 – PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196,nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali
ART 10- DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
Il materiale inviato non sarà restituito e i diritti sulle fotografie rimangono di proprietà dell’organizzazione per eventi o pubblicazioni e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione Associazione Turistica Pro Loco “Amedeo Iossa” di Deliceto, senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
http://www.prolocodeliceto.it/zeroweb/?p=19260

Attività

Leave a Reply