Conversazioni di Storia Locale 2A EDIZIONE Un nuovo ciclo di incontri su eventi, persone e luoghi del territorio Si comincia il 14 ottobre con Pino Autunno e il calcio a Foggia in un secolo di storia

Conversazione_1

Dopo il successo della prima edizione, tornano alla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” le Conversazioni di Storia Locale: un ciclo di otto incontri, in programma nella Sezione Fondi Speciali della struttura di viale Michelangelo, dal 14 ottobre 2015 all’11 maggio 2016.

Invariata la formula, nuovi gli argomenti da trattare: studiosi e appassionati della storia di Capitanata, in un clima colloquiale e divulgativo, condurranno delle conversazioni su temi oggetto del loro studio, senza rinunciare alla puntualità scientifica della ricerca.

È una formula innovativa per valorizzare il patrimonio librario, attraverso approfondimenti che riguardano eventi, persone, luoghi del territorio, secondo un’impostazione più informale, lontano dalle modalità più rigide e trasmissive di tipo convegnistico.

“La Biblioteca è una piazza del sapere e della conoscenza diffusa: la logica è sempre più quella della condivisione di competenze e interessi. Le attuali società dell’informazione sono basate sulla messa in comune delle conoscenze in ogni campo della vita quotidiana, da quello professionale al tempo libero, dall’apprendimento scolastico a quello informale. Le agenzie culturali hanno l’obbligo e il piacere di favorire questi processi di contaminazione e di partecipazione: la Biblioteca intende promuovere proprio questo scambio attraverso varie iniziative, tra cui le Conversazioni”, ha sottolineato il Direttore della Biblioteca Franco Mercurio.

Conversazione_1Ad inaugurare gli incontri sarà Pino Autunno, mercoledì 14 ottobre, alle ore 17.30, con la conversazione sul tema Il calcio a Foggia: un secolo di storia attraverso i mutamenti della città, della sua cultura e della sua tradizione.

A seguire gli altri incontri:

11 novembre/Francesco Giuliani

Il Novecento in Capitanata: intellettuali residenti e non

9 dicembre/Ciro Inicorbaf

 L’incanto del presepio. Esperienze di un presepista dauno

13 gennaio/Maurizio De Tullio

Voci, volti e vicende di Capitanata nei primi 60 anni della Rai

10 febbraio/Marcello Ariano

La tranvia di Torremaggiore (1911-1962).

Una vicenda nella Capitanata novecentesca

9 marzo/Antonio Torquato Lo Mele

Il problema dell’arte e la funzione del design nella comunicazione visiva del patrimonio storico archeologico. Teoria e prassi

13 aprile/Loris Castriota Skanderbegh

Famiglie nobili foggiane: note storiche

11 maggio/Francesco Andretta

Le famiglie “tirolesi” di Foggia

Eventi Notizie

Leave a Reply