“Conversazioni di Storia Locale”

Mancano solo tre giorni al primo appuntamento del nuovo ciclo di “Conversazioni di Storia Locale”, a cura della sezione Fondi Speciali.
Come nelle scorse edizioni, mercoledì 15 Febbraio, alle ore 17.30, il pubblico non assisterà passivamente ad una lezione frontale ma avrà facoltà di intervenire e apportare il proprio contributo.

croci
A condurre sarà Ciro Inicorbaf, noto esperto di arte presepiale, che approfondirà la figura di Franco Valentini Vista, artista nostrano di fine Ottocento, al centro delle sue ultimissime ricerche.
Il Natale, in qualche modo, torna anche nella biografia di questo ragazzo, Franco Valentini Vista, un giovane dalle spiccate qualità artistiche, che a 25 si laurea in materie economiche. Proprio in questo periodo compone le sue prime opere, mostrando di essere eclettico e versatile. A stupire è il fatto che non conosca la musica e non sappia scrivere le note. Franco, però, da sempre ammira la mamma Giovanna, che insegna al liceo musicale e suona il piano. Spinto da un sentimento di emulazione, comporrà così le sue melodie malinconiche più belle, tra cui il Canto di Natale. Muore a soli 27 anni, il 28 settembre del 1918, stroncato da un morbo che sarà poi definito “influenza spagnola”.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza.

Notizie

Leave a Reply