CORSO DI FORMAZIONE CON IL PROF. LIVIO SOSSI, il 17 e il 18 ottobre a Lucera

liviosossi

“Lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura e delle competenze linguistiche attraverso le tipologie testuali della letteratura per l’infanzia e per ragazzi – Percorsi didattici secondo le indicazioni ministeriali”
rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado (valido il bonus insegnanti), dirigenti scolastici, bibliotecari, librai, educatori, illustratori, autori, scrittori, genitori e studenti (curriculum qui di seguito).

Come la letteratura per l’infanzia può favorire lo sviluppo e il recupero delle abilità di lettura e scrittura degli alunni sulle tematiche conoscitive e di comprensione?
Perché leggere? Che cos’è la scrittura? Perché gli scrittori scrivono?
Come creare l’abitudine al leggere? Lettori si diventa.

DURANTE IL WORKSHOP si affronteranno le seguenti tematiche:
• Analisi della situazione di partenza. Individuazione delle criticità e delle lacune.
• Il ruolo della lettura. Perché leggere?
• Il ruolo della scrittura. Perché gli scrittori scrivono?
• La scrittura come informazione. La scrittura come gioco. La scrittura come recupero della memoria storica.
• Come creare l’abitudine al leggere: lettori si diventa.
• Tipologie di generi e forme letterarie nella letteratura giovanile.

CON PARTICOLARE ATTENZIONE A:
1. La scrittura di un racconto di situazione e di un albo illustrato.
2. La scrittura di un racconto fantastico
3. La scrittura della fiaba contemporanea
4. Il linguaggio poetico e il “fare poesia”
5. La struttura dei racconti

Il Corso prevede una modalità di laboratorio con costruzione di unità di apprendimento.
© Livio Sossi, Trieste, 2016

NOTA: Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.
A coloro che frequenteranno l’intero corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

INFO: tel. 0881-1960121 – mob. 333-2884346 – mail: libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

COSTI: Il workshop ha un costo totale di 70€ (detraibili dal bonus insegnanti). Per chi fosse impossibilitato a seguire entrambi gli incontri, il costo per una singola giornata (a scelta) è di 40€.

PRENOTAZIONI: Posti disponibili fino ad esaurimento, si richiede la prenotazione obbligatoria ai contatti sopra indicati entro il 10 ottobre 2016.

CURRICULUM:
Livio Sossi, nato a Trieste, è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia).
Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine).
Collabora con diverse case editrici come consulente e direttore editoriale di collana (Falzea, Edicolors, Arianna Secop, Albalibri, Euno, Campanotto, Lupo e altri).
Curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.
È Presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia, è inoltre consulente e docente del progetto “Leggere per crescere”.
Svolge un’intensa attività di promozione della lettura, dell’illustrazione e della letteratura giovanile in Italia e all’estero. Tiene corsi di aggiornamento, seminari e workshop per docenti, bibliotecari, operatori culturali, genitori e ragazzi su: illustrazione, costruzione di un albo illustrato, letteratura ed editoria per ragazzi, intercultura, fiaba, linguaggio poetico e scrittura.

Il sasso nello stagno – Libreria per bambini e ragazzi
via de’ Nicastri 36 – nella corte del Museo Civico Fiorelli, 71036 Lucera

Notizie

Leave a Reply