Da plurièl arriva ‘L’arte della felicità’ Appena premiato a Riga alla 27° degli European Film Awards , il cartoon made in Napoli arriva a Foggia accompagnato dalla colonna sonora live

Puntata speciale del viaggio di Plurièl, manifestazione organizzata dall’associazione SpazioBaol con Regione Puglia e ApuliaFilmCommission per i Cineporti di Puglia.

Dopo il racconto della Puglia attraverso la cucina e le tradizioni fatto da Don Pasta, è la volta della Campania. Napoli nello specifico, piovosa, poetica ma piena di sogni e desideri. A raccontarla Mercoledì 13 maggio alle 20.00 presso il Cineporto di Foggia (via san severo km, 2), così come non è stata mai raccontata, saranno i fumetti e la musica de L’arte della Felicità, pluripremiato film d’animazione di Alessandro Rak. Presentato al Festival del Cinema di Venezia 2014, sezione evento speciale fuori concorso, il film ha appena vinto la ventisettesima edizione, svoltasi a Riga degli European Film Awards, gli Oscar europei, nella categoria miglior film d’animazione, il cartoon è un piccolo miracolo nato nel centro storico di Napoli, dal lavoro di una factory dal nome già folle, MAD, che ha sede in piazza del Gesù che ha sbaragliato mega produzioni straniere.

Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Il taxi diviene il microcosmo in cui si rinchiude per fuggire al suo mondo, ma dentro cui il mondo entra ed esce attraverso i suoi passeggeri. Mentre fuori imperversa la tempesta, l’auto comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di nuove occasioni. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica. Da pochi giorni dal film è stata tratta anche una graphic novel edita da Rizzoli Lizard, già alla seconda ristampa, con prefazione di Roberto Saviano.

Sansone + GnutIl film ha avuto un successo impetuoso anche grazie alla colonna sonora anch’essa tutta made in Neaples. Infatti dopo la proiezione, alle 22.00, festa della musica con liveset di Dario Sansone dei Foja, Gnut e Maurizio Capone di Capone e Bungt Bangt.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e sarà possibile seguire tutte le date e gli aggiornamenti sui canali social di Plurièl.

Bonne visiòn

www.pluriel.it

facebok : Plurièl

twitter : Plurièl / @suonidiversi

Eventi Notizie

Leave a Reply