Dal 23 aprile al 30 giugno a Troia Laboratorio di videomaking || RACCONTI DI MEMORIA

labtroia

Promosso da Archeologica Servizi in partenariato con le associazioni A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale e Turistica , Teatri 35 ed ilFestival Troia Teatro.
Il laboratorio di Videomaking è parte del progetto SAC Apulia Fluminum – Valle del Carapelle

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un reportage/documentario legato alla cultura di un territorio, di un paese, di una città focalizzando l’attenzione sugli aspetti antropologici e folkloristici dei Monti Dauni.

Il percorso laboratoriale fornisce gli strumenti tecnici del linguaggio audiovisivo (racconto cinematografico) e gli strumenti teorici per l’indagine sociale.

Armati di cinepresa, si gira per le strade del paese/città/quartiere usando l’obiettivo per entrare più a fondo nella realtà locale. I partecipanti al laboratorio diventano parte di una troupe cinematografica dividendosi competenze e responsabilità, dalla fase di sceneggiatura a quella di montaggio.

Il laboratorio è mirato alla costruzione di un racconto basato sulla memoria di luoghi e/o persone. Si rovista nei bauli di famiglia alla ricerca della nostra memoria e attraverso questa ricerca si indaga nella storia e nella cultura della città/territorio/famiglia.

Un modo semplice per conoscere e approfondire le “nostre” storie ponendo l’accento su come tali storie siano fondamentali per mantenere viva la memoria di un luogo.

Il laboratorio si conclude con la proiezione pubblica del lavoro realizzato.

inizio: 23 aprile 2015 fine: 30 giugno 2015
incontri: 12
incontro settimanale: giovedì
costo: gratuito

CURATORI LABORATORIO
Giuseppe Luciano Pirro, Regia, teoria e pratica
Giuseppe Totaro, organizzazione e promozione

OSPITI, REGISTI E CURATORI WORKSHOP
– Luciano Toriello
altri in fase di definizione

PROIEZIONE DEI DOCUFILM
leviteaccanto
altre in fase di definizione

Info: turismo.montidauni@virgilio.it

Eventi Notizie

Leave a Reply