Dalle “Invasioni Spettacolari” previste nella misura #InPuglia365 alla “Giornata della Bandiera Arancione

le torri di capitanata

Dalle “Invasioni Spettacolari” previste nella misura #InPuglia365 alla “Giornata della Bandiera Arancione”, proponiamo a #orsaradipuglia una serie di iniziative per il weekend del 23-24 settembre.

le torri di capitanataaggiungi un borgo a tavola
Visite guidate, musica, gastronomia, teatro e il solito gusto familiare del nostro borgo.

Seconda tappa Orsara di Puglia, il 23 e 24 settembre a Orsara di Puglia e il 30 settembre e 1 ottobre, terza tappa, a Pietramontecorvino

TORRE GUEVARA. Nel territorio di Orsara di Puglia, il Palazzo di Torre Guevara fu eretto nel 1680. I Guevara decisero di regalarsi un edificio degno della loro dinastia. Fu Giovanni, quinto duca di Bovino, a far costruire l’imponente edificio in una zona ricca di cacciagione, immersa nel verde e nella poesia di un paesaggio dolce come le linee delle colline daune. Il Palazzo di Torre Guevara fu utilizzato come sontuosa tenuta di caccia. Ospitò re e regine. Nelle sue stanze trovarono ristoro Carlo III di Borbone e la regina Amalia di Valbussa. Il palazzo ha un impianto rettangolare di sessanta metri per venti, con tre piani coronati da un imponente cornicione. E’ caratterizzato da una spessa muratura in pietra, con volte a botte.

LA TORRE NORMANNA. La Torre Normanna, vero e proprio simbolo di Pietramontecorvino, con i suoi 40 metri d’altezza domina il profilo del borgo. Completamente restaurata, è possibile visitarne sia l’interno che la sommità da cui si gode di un panorama mozzafiato. E’ perfettamente funzionante l’antica scala a chiocciola di legno da cui si accede sulla parte superiore della Torre. La Torre Normanna è parte integrante del meraviglioso Palazzo Ducale, di epoca normanno-sveva, caratterizzato da tre corti, una delle quali fu giardino pensile.

http://www.rec24.it/…/sold-out-al-castello-di-lucera-invas…/

Info su http://www.torridicapitanata.it/

Attività

Leave a Reply