Daunia Land Art iniziativa di carattere artistico ed educativo

daunia Land

Daunia Land Art organizzato dalla  società Archeologica srl dal 24 al 31 agosto 2017, sostenuto dalla Regione Puglia, Puglia Promozione e Provincia di Foggia, e con la collaborazione della Galleria provinciale d’arte moderna e contemporanea di Foggia.

daunia Landdondegiacomo zaza

 

Daunia Land Art è un’iniziativa di carattere artistico ed educativo volta alla riscoperta e alla valorizzazione del paesaggio storico della Daunia e in particolare della rete dei tratturi della Transumanza. Si tratta di un connubio tra arte contemporanea, ricerca storica, tradizioni popolari e paesaggio, promosso dalla società Archeologica S.r.l. Tale manifestazione è giunta già alla seconda edizione, dopo quella svoltasi nel luglio del 2015 e che ha coinvolto enti culturali quali l’Università degli Studi Umanistici della città di Foggia, l’Accademia di Belle Arti di Foggia, l’Associazione Parco Tratturi, e l’Associazione Promodaunia, nell’ambito delle attività del SAC Apulia Fluminum. Durante la prima edizione diversi artisti hanno proposto alcune istallazioni effimere lungo il tracciato tratturale Pescasseroli-Candela, in agro candelese. L’esperienza ha trovato il suo esito in un documentario video prodotto da WildRat Film e in un catalogo d’arte edito da Grenzi Design, entrambi pubblicati e presentati nel gennaio 2017.

Quest’anno, l’operazione Daunia Land Art 2017 si concentrerà sul Tratturo Foggia-Campolato e sul tratturello storico Campolato-Vieste che conduceva gli armenti dall’altopiano del Gargano alla cittadina costiera, nella provincia di Foggia e vedrà la parteciapzione dell’artista internazionale Lázaro Saavedra, invitato dal curatore e critico d’arte Giacomo Zaza, che darà vita a un doppio evento: una residenza e un intervento artistico site specific.

Le iscrizioni per partecipare alla residenza artistica, rivolta ad artisti e architetti, studenti di Accademie di Belle Arti e Università italiane e straniere, scadono il 6 agosto.

Form online per adesioni, bando e cartella stampa sono reperibili sul sito www.daunialandart.it

Archeologica srl
Spiazzo Mons. Mario Aquilino, 2
71121 – Foggia
tel.: 0881.750334; 3331279724; 3473176098
www.archeologicasrl.com
info@archeologicasrl.com; enzoficco@gmail.com; marida.pierno@gmail.com; nancy.mangialardi@gmail.com

Attività

Leave a Reply