Doppia personale di Alfonso delli Carri al FotoCineClub di Foggia Sabato 9 maggio ore 18.00

alfonso

Sabato 9 maggio 2015, alle ore 18.00 presso la sede del FotoCineClub di Foggia (Via Ester Lojodice, 1) saranno inaugurate due personali fotografiche dell’Artista della Fotografia Italiana, Alfonso delli Carri. Due mostre, una “Pensieri in Attesa” con 20 foto in bianco e nero, scattate dal 2007 al 2010 e l’altra, “I colori nel tempo”, composta da 25 scatti a colori realizzati dall’87 al 2014, che hanno come comune denominatore il tempo.

alfonsoNegli scatti di “Pensieri in Attesa” delli Carri ruba l’immagine a soggetti “capitati” nel suo obiettivo, li ritrae fissandoli in un’immagine che ha la pretesa di immortalare un istante di vita di quel soggetto, un frammento di realtà. “E’ una vecchia questione” scrive Guido Pensato nel catalogo che accompagna la mostra “che la fotografia, almeno certa fotografia, ci restituisce e debba restituirci la realtà così come è, è il caso di ribadire che la realtà non ha nulla da spartire con la fotografia, nessuna fotografia”. “Attraverso le immagini di questa mostra – continua Pensato – (delli Carri) si descrive, forse si riconosce e forse no. E per questo, nel dubbio, “si ritrae”, prende le distanze. In ogni caso incarna e rappresenta l’ambiguità e la complessità, la fragilità e la forza, l’inattendibilità e l’assertività della fotografia e dell’arte come scarto, scostamento, transito”.
Come spiega lo stesso fotografo “Questa raccolta di foto, vuole essere semplicemente un piccolo spaccato di emozioni che tutti noi in talune circostanze “viviamo” nella nostra mente […] se smettessimo di lavorare o impegnare la nostra mente in attività pratiche o intellettuali, ci limiteremmo “si fa per dire” a pensare. Per molti è una abitudine o una routine, per altri è una rara occasione. La raccolta di foto è incentrata in quella società che, abitualmente o giornalmente, dedica una parte del suo tempo a raggiungere un luogo, spesso la propria abitazione o il proprio lavoro, con mezzi pubblici e li obbliga a riflettere e a pensare. Obbligati non perché costretti, ma perché pensare o sognare, osservando il mondo che li circonda li dispensa da quella ricerca forsennata che spesso è la socializzazione. Pensieri in attesa è la ricerca di una speranza. La speranza che quei pensieri (mi auguro sogni) possano diventare azione una volta che le porte del mezzo si apriranno”.
alfonso2In “I colori del tempo” la scelta di soggetti semplici e il gioco di relazione tra cose e persone, lasciano lo spazio a una intima emozione. Come illustra Enrico Colamaria, Delegato Provinciale FIAF e Collaboratore Dipartimento Didattica FIAF che ha curato l’introduzione del catalogo della mostra, “Gli elementi colti dal fotografo con stile sobrio sono molto familiari:bambini che giocano, momenti di incontro, scene di vita quotidiana, contemplazione di colori. Il compiacimento di questa semplicità di immagini sarebbe appagante se non ci fosse, però, un secondo passaggio di lettura basato sui significati meno appariscenti. In tutte le foto esistono elementi e sagome ripetitive: le righe fra i mattoni, le geometrie dei muri, i segni sulla sabbia o le stesse figure umane. Questi contesti simboleggiano il frazionamento, la modulazione e il congelamento del tempo: il rapporto conflittuale con il tempo che scappa via viene risolto in modo originale. Non è più il fotografo a fermare il tempo, ma il contesto a bloccare il tempo che passa”.
Delli Carri, dopo anni trascorsi a fotografare in bianco e nero, si trova a presentare una mostra a colori, un modo per chiudere un ciclo prima di dedicarsi a nuovi progetti fotografici. “Ho pensato di offrire un’occasione dignitosa a fotografie che non erano mai state appese a un muro. Si perchè essere appesa a un muro è l’occasione più alta per una foto”.

BIOGRAFIA Alfonso delli Carri
AFI – Artista della Fotografia Italiana/ Consigliere presso il Foto Cine Club di Foggia
Ha insegnato fotografia a Foggia presso Istituto Tecnico Attività Sociali “O. Notarangelo” e l’Istituto di grafica e moda “Palmisano”, la Scuola Media Statale “Aldo Moro”, il Liceo Classico “V. Lanza” e l’Istituto Tecnico Industriale “S. Altamura”, l’I.I.S.S. “P. Giannone” CTP Eda. (come esperto di fotografia). Socio effettivo riconosciuto dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual – Via Manara, 7 – Milano, dal 1997 al 2001.
Docente a numerosi corsi di fotografia presso il Foto Cine Club di Foggia – BFI

Mostre Personali
Vento dell’Est – 1995 – Foggia
Il bianco sposa il nero – 1998 – Foggia
La Passione – 2001 – Barrea (Aq) – 2003/2006 – Foggia
People -2004 – Foggia – 2005 – Taranto
Grida dalla Terra – 2007/2009 – Foggia – 2008 – Bari
Il Giorno degli Angeli – 2010 – Foggia
Pensieri in Attesa – 2011 Tekirdag – 2014 Marmaris – Turchia
Profumo di donna – 2012 – Foggia
Mostre Collettive
Black & White – 1994 – Foggia
Antologica – 1995 – Foggia
Bianco e Nero – 1997 – Foggia
FoggiArte – 1997 – Foggia
Telethon – 1998 – Foggia
Cliccando – 2000 – Foggia
Luce in cornice – 2002 – Foggia
35 – 2004 – Taranto
35 – 2004 – Foggia
Quarant’anni di storia – 2009 – Foggia
Attimi fiuggenti – 2009 – Foggia
Fuori misura – 2012 – Foggia – 2014 Venezia
45° – 2014 Foggia

– Contatti
www.photofineartxp.com
e-mail: info@photofineartxp.com – alfo21@inwind.it

Eventi Notizie

Leave a Reply