ELIO VELTRI-NON È UN PAESE PER ONESTI

elio

ELIO VELTRI presenta NON È UN PAESE PER ONESTI, venerdì 20 gennaio a Lucera presso la Cremeria letteraria in Piazza Duomo n. 18

Proseguono le serate di Cremeria Letteraria con ospite il 20 gennaio Elio Veltri, il quale presenterà in Piazza Duomo, 18 il suo ultimo libro dal titolo: “NON E’ UN PAESE PER ONESTI, Storia e storie di socialisti per bene” (ed. Falsopiano); un diario appassionato e scomodo di uno dei protagonisti del dibattito politico e civile italiano. Prima militante socialista, ematologo, deputato, polemista instancabile, autore di bestsellers, il calabrese Elio Veltri ha abbandonato il partito socialista in dissenso con Craxi.

elio

E’ stato sindaco di Pavia (il primo sindaco d’Europa che ha chiuso al traffico il cento storico di una città). Consigliere regionale della Lombardia e deputato dell’Ulivo, membro delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Anticorruzione e Antimafia. Nel 1997 fondò l’associazione Democrazia e Legalità e un anno dopo l’Italia dei Valori.
Ha pubblicato con Laterza il suo primo libro “Milano degli scandali” (1991), e poi “Da Craxi a Craxi” (1993). Con Baldini&Castoldi “Manifesto per un paese normale” (1995), “Le toghe rosse” (2002). E ancora “Il governo dei conflitti” (2006) e “Mafia pulita”(2009) con Longanesi, oltre che “I soldi dei partiti” (2012) con Marsilio, senza dimenticare “L’odore dei soldi” (2001) scritto con Marco Travaglio, presentato da quest’ultimo con Daniele Luttazzi, durante una ormai celebre puntata della trasmissione ‘Satyricon’ in onda su Rai 2.
Elio Veltri dialogherà con Giancarlo Ventrella.
Modera l’incontro Silvio Di Pasqua.
a piazza del teatro Umberto Giordano.
Info e prenotazioni:
3273509326 – 3470850970
cremerialetteraria@libero.it

Notizie

Leave a Reply