Escursione al borgo di Panni

Panni

Domenica 29 ottobre andremo nel caratteristico borgo di Panni, ultimo comune pugliese prima della Campania, e cammineremo verso monte Crispiniano, dalle ore 8.00

Panni

 

RADUNO: Appuntamento domenica mattina alle ore 8,00 in prossimità del distributore Esso su Via Soccorso (incrocio via Ergizio e Corso Amedeo d’Aosta) a San Severo da dove ci si dirige in auto verso Foggia per proseguire verso Panni.

LUOGO DI PARTENZA E PERCORSO:Da Panni si imbocca la carreggiata che sale costeggiando un boschetto di conifere fino alle pale eoliche, dove parte uno sterrato che conduce all’inizio del sentiero sul crinale. Spostandosi dal crinale lungo il fianco del Monte Felitti (963 m) e attraversando praterie semi-naturali arricchite da splendide fioriture fino a località Rascagatti, si giunge alle falde del Monte Crispiniano (1104 m); di qui si sale in vetta e poi si ridiscende per una strada asfaltata che conduce verso la località Pagliara proseguendo sulla strada comunale S. Maria del Bosco per far ritorno a Panni. Il percorso si sviluppa per 11 km e presenta un guadagno/perdita in elevazione di 525 / -525 metri. La difficoltà del percorso è T/E (= turistico/escursionistico). Si cammina per 4/5 ore. Attorno alle 14,00 faremo il pranzo insieme presso un ristorante: Antipasto: ricottina, mozzarella,salumi vari,zucchine ripiene, melanzane farcite,frittatine, funghi ripieni; Cicatelli con cinghiale; Salsiccia al forno con patate; bibite varie vino locale – caffè..

ADESIONI: essendo la camminata a numero chiuso (non più di 50), siete pregati di dichiarare la vostra partecipazione con questa unica modalità: un sms o un wathsapp contenente il nome dei partecipanti al 320 3717550 (Michele). Confermate la vostra presenza solo se siete sicuri di partecipare per non togliere ad altri la possibilità di aderire. Evitate, per favore, o fatelo solo in casi eccezionali, di comunicare nell’immediatezza dell’evento la vostra non partecipazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 26 euro (pranzo + guida). Per chi intende usufruire dell’assicurazione infortuni c’è un costo aggiuntivo di 1 euro (la copertura assicurativa deve essere richiesta almeno il giorno prima dell’escursione inviando un SMS al 320 371 7550 o via mail a m_de_pasquale@libero.it indicando il proprio nome e cognome, la data di nascita e il codice fiscale; i predetti dati dovranno essere inviati solo la prima volta; nelle camminate successive la copertura assicurativa sarà applicata automaticamente).

LA COMUNICAZIONE DI PARTECIPAZIONE CON RELATIVA CONSEGNA DELLA QUOTA DEVE ESSERE FATTA OBBLIGATORIAMENTE ENTRO LUNEDI’ 23 OTTOBRE (per la consegna della quota telefonare prima al 347 963 2734 per concordare un appuntamento).

PER PARTICOLARI CONDIZIONI METEO O PER MOTIVI ATTINENTI ALLA SICUREZZA DEI SENTIERI, LA MATTINA STESSA DI DOMENICA L’EVENTO POTREBBE ESSERE ANNULLATO E SOSTITUITO DA UN ALTRO.

Notizie

Leave a Reply