Escursione-Bosco di Fajarama (San Marco in Lamis)

bosco fajarama

Bosco di Fajarama (San Marco in Lamis) – Escursione per Emergency, il 3 giugno. Ritorna l’appuntamento con gli amici di Emergency Foggia

bosco fajarama

Sabato 3 giugno 2017 a partire dalle ore 9.00 la società Archeologica srl e il gruppo Emergency di Foggia propone una giornata alla scoperta del Bosco di Fajarama.
Conosceremo il Convento di San Matteo, a San Marco in Lamis, e percorreremo il Bosco Fajarama, seguendo un percorso solcato nei secoli da migliaia di pellegrini diretti alla Grotta di San Michele di Monte Sant’Angelo.
Il percorso si snoda a partire dal torrente della Fajarama e attraversa un bosco utilizzato fino a pochi decenni fa per produrre legname, carbone e neve da vendere nel Tavoliere.
La passeggiata consentirà di ammirare anche la bellissima flora e fauna del Gargano, tra immensi cerri, orchidee, i versi dei picchi, animale qui molto presente.
Lungo il percorso incontreremo le tracce del lavoro dell’uomo quali cisterne, neviere, una caserma forestale abbandonata.
Il pranzo, al termine del percorso, sarà consumato in un’area posta ai margini del bosco, per continuare a godere del bel paesaggio, posti al riparo dei numerosi pioppi, aceri e cerri che lo caratterizzano.
Lunghezza 6 km circa. Dislivello 200 mt circa. Grado di difficoltà: T (turistico)
——————————–
PROGRAMMA:
9.00 – Ritrovo al Convento di San Matteo di San Marco in Lamis
9.30 – Visita del Convento
10.00 – Inizio del trekking nel bosco
13.00 – Pranzo a sacco
14.30 – Ritorno al Convento
15.00 – Rientro a casa
Cosa serve: scarpe da trekking, giacca sportiva, cappellino, acqua, occorrente per picnic, fotocamera, voglia di camminare rispettando il luogo.
Costo: il costo di partecipazione è di 10,00 € a persona e comprende la visita guidata con guida dotata di patentino regionale.
ArcheoLogica srl metterà a disposizione bevande per tutti i partecipanti.
Il pic-nic sarà organizzato in maniera comunitaria e condivisa: ognuno porterà qualcosa e ciò consentirà di creare un momento di convivialità e condivisione.
Info e adesioni:
e-mail: archeologicasrl@gmail.com
mobile: +393299585536 (telefonare dalle ore 9:00 alle ore 19:00). Si rilascia ricevuta ad uso fiscale.

Notizie

Leave a Reply