Famu 2016 Giochi Olimpici Del MAT, 9 ottobre alle ore 18, a San Severo

giochialmatottobre

Siete invitati ai Giochi Olimpici del MAT! Come nell’antichità la gara sarà aperta dalla ‘corsa dei cavalli’ e poi seguiranno altre prove in un Pentathlon divertente e pieno di sorprese!!!
VI ASPETTIAMO DOMENICA 9 OTTOBRE ALLE ORE 18.00 PRESSO IL MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE DI SAN SEVERO. NON MANCATE!!!

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA POSTI LIMITATI: 1 ADULTO + 1 BAMBINO (dai 5 ai 12 anni)
PER INFO E PRENOTAZIONI:
0882.339611, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00

L’iniziativa è promossa dell’Amministrazione Comunale di San Severo, dall’Assessorato alla Cultura, avv. Celeste Iacovino, con il coordinamento della direttrice del MAT, dott.ssa Elena Antonacci; ideatori dei giochi al Museo, gli operatori museali del Consorzio Lavoro & Solidarietà di San Severo.
L’edizione 2016 di FaMu (Giornata delle Famiglie al Museo) è dedicata, in virtù della manifestazione olimpica appena conclusasi, alla GARA vista come GIOCO, singolo o di SQUADRA. Le attività organizzate presso il MAT daranno l’opportunità al pubblico partecipante di confrontarsi gli uni con gli altri cercando di dare il meglio di se’: il museo si trasformerà in un luogo interattivo in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, per un continuo confronto fra grandi e piccoli. È attraverso il gioco che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”.
Per tale occasione il MAT ha ideato un PENTATHLON ‘a misura di bambino’ organizzato in cinque competizioni diverse e sviluppato in percorsi all’interno delle sue sale espositive. I piccoli utenti, opportunamente guidati dagli operatori museali e coadiuvati dai rispettivi familiari, potranno cimentarsi in cinque specialità inerenti i saperi dell’archeologia, della storia, dell’arte, del fumetto e delle tradizioni locali; il tutto articolato secondo le dinamiche del gioco-quiz e dell’attività ludico-didattica.
Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale attraverso i valori culturali, che scopriranno nel corso delle iniziative attuate in museo, ma anche attraverso la capacità di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non saranno avversari, ma semplici concorrenti.

Mat Museo dell’Alto Tavoliere
piazza san Francesco 48, 71016 San Severo
museocivicosansevero@alice.it

Notizie

Leave a Reply