GEO – Galleria enogastronomica orsarese

geo 2014

Orsara di Puglia l’ultimo week end di giugno apre l’Estate dei Monti Dauni, facendo bella mostra di sé come vetrina di eccellenza delle migliori produzioni vinicole locali e più in generale della Capitanata.
La Festa del Vino è giunta oramai alla sua 27esima edizione, caratterizzandosi come stata una delle più rilevanti occasioni di promozione del buon vino di Capitanata e la buona cucina di Orsara. L’evento col tempo è cresciuto, attirando sempre più visitatori, e i vini orsaresi, oggi, sono certificati, col marchio Daunia Igt.

La Galleria Enogastronomica si è trasformata in piattaforma ideale per promuovere le eccellenze espresse da tutta la Puglia: nelle ultime edizioni oltre alle produzioni tutte orsaresi del Tuccanese (vitigno autoctono) e di Ursaria e Aliuva, erano presenti la maggior parte delle cantine daune, alcune pluripremiate per la qualità dei loro prodotti.

L’offerta delle tipicità gastronomiche orsaresi, inoltre, si è ampliata, professionalizzata ed è andata qualificandosi come una delle migliore in provincia di Foggia. Un riconoscimento arrivato non solo dall’assegnazione del marchio “Cittaslow”, ma anche dall’apprezzamento dei visitatori che sono arrivati sempre più numerosi e dalla valutazione di esperti che hanno inserito i ristoranti orsaresi nelle guide enogastronomiche nazionali.
Quest’anno l’evento inizia di venerdì con visite guidate al Borgo medievale e ai suoi monumenti principali, proseguendo con attività outdoor a contatto con la rigogliosa natura dei Monti Dauni.

La Galleria Enogastronomica, percorso di degustazioni di vini e pietanze, aprirà intorno alle ore 20,00. I ticket possono essere acquistati, presso l’info-point aperto dalle 19.00 e ubicato in Piazza San Pietro. Il percorso sarà organizzato per piazze tematiche e coinvolgerà i molti operatori della ristorazione locali. Il cammino del gusto, tra piatti e calici, lungo strade e piazze di Orsara di Puglia sarà allietato da spettacoli itineranti.

Programma delle attività:

Sabato 28
10.30 – 13.00: Lezioni di tiro con l’arco nel cortile del Palazzo Baronale
11.00 – 12.30: Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo
15.00 – 17.00: Laboratorio sulla panificazione presso antico Forno a paglia
17.00 – 18.30 : Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo
18.00 – 19.30: Workshop sul vino presso Cortile del Palazzo Baronale
20.00: Apertura della Galleria Enogastronomica – Spettacoli musicali

Domenica 29
10.30 – 13.00: Escursione naturalistica, partenza da Largo San Michele
11.00 – 12.30: Visita guidata al Complesso Abbaziale dell’Angelo
15.00 – 17.00: Laboratorio di gastronomia e pasticceria presso Edificio Scolastico
17.00 – 18.30 : Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo
18.00 – 20.00: Concorso dei Vini Orsaresi

Notizie

Leave a Reply