Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa – Villa Comunale di Foggia

croce rossa

La nostra Storia, i nostri Principi, il 13 maggio, Villa Comunale di Foggia, ingresso principale, ore 10, in occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
In occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il Comitato di Foggia, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e la partecipazione dell’Associazione “Noi al fronte ’43 – ’45”, ha organizzato una rievocazione storica con una vera simulazione dei famosi Bombardamenti del ’43, i più devastanti della seconda Guerra mondiale.
I Bombardamenti del ’43, soprattutto nella città di Foggia, furono una vera e propria azione di crudeltà per l’elevato numero di Vittime Civili ( circa 20.000 tra uomini, donne e bambini); furono distrutte la zona stazione, l’attuale centro città, tra viale XXIV Maggio, Piazza Cavour e la Villa comunale.
Un ritorno al passato non solo per ricordare la nostra storia e le nostre radici ma anche per poter vivere il presente, non tanto lontano da quei famosi anni, riflettendo sull’attuale difficile situazione Internazionale.
L’obiettivo della realizzazione della rievocazione storica è quello di far rivivere quei momenti tragici per far scuotere le nostre coscienze, affinché le brutalità della guerra non si verifichino più; affinchè venga rispettato e diffuso il Diritto Internazionale Umanitario e i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’evento prevede, durante la mattinata di SABATO 13 MAGGIO, la partecipazione delle scuole della città come attività didattica.
Per ulteriori informazioni contattare:
email: dt.sviluppo@crifoggia.it
cell: 334 680 950 3

croce rossa

Notizie

Leave a Reply