Giovedì 8 ottobre inaugurazione di “Segni di Terra”, mostra fotografica del Foto Cine Club presso la nuova sede della Camera di Commercio di Foggia

camera di commercio FCC

Giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 17.30 presso La Cittadella dell’Economia, nuova sede della Camera di Commercio di Foggia, (Viale Fortore) sarà inaugurata la mostra fotografica “Segni di Terra” dei soci del FotoCineClub di Foggia.

Sono scatti attraverso i quali viene mostrata parte del grande patrimonio artistico, paesaggistico e culturale dei nostri luoghi: panorami nei quali lo sguardo si perde ammirando la grandezza della natura, la bellezza e la maestosità che da sempre ha lasciato l’uomo inerme e piccolo al suo cospetto; le tradizioni spesso di stampo religioso che affondano le loro radici in tempi lontani ma rievocano ogni anno le stesse emozioni, lo stesso coinvolgimento dei partecipanti; i piatti della cucina tipica, i prodotti della terra, del mare, che costituiscono le basi della nostra alimentazione. Tutto questo è “Segni di Terra” una collettiva composta da 44 scatti realizzati da alcuni soci del FotoCineClub di Foggia e stampati su grandi formati che arrivano al metro per un metro e quaranta, un formato imponente, una grande qualità di stampa che rende ancora più impressionante l’impatto che questi scatti hanno sul visitatore, emotivamente e visivamente.

Il FotoCineClub non è nuovo alle collaborazioni con la Camera di Commercio di Foggia, segno di stima reciproca che continua da tempo. Il circolo fotografico è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1969 si impegna per divulgare la conoscenza fotografica e cinematografica come linguaggio espressivo. Fin dalla nascita ha aderito alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) la quale nel 2005 le ha conferito l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana grazie al lavoro svolto nella diffusione della fotografia tramite corsi sia di base che avanzati, incontri con gli autori, rassegne cinematografiche e organizzazioni di mostre. Con più di cento iscritti il FotoCineClub di Foggia rappresenta un punto di riferimento per tutti i fotoamatori della provincia. Tra gli eventi più importanti organizzati dal circolo c’è “Foggia Fotografia: la Puglia senza Confini” giunta alla IV edizione che quest’anno si svolgerà dal 24 ottobre al 29 novembre, un vero e proprio Festival della Fotografia e della Cinematografia che ospita autori di fama nazionale ed internazionale, workshop, incontri e mostre.

Eventi Notizie

Leave a Reply