GLI EROI DI UNTERLÜSS-Evento commemorativo

nazi

GLI EROI DI UNTERLÜSS: nel 72° anniversario del loro eroico gesto, Foggia rende onore ai 44 Ufficiali di Unterlüss che il 24 febbraio 1945 offrirono la propria vita in cambio di quella di 21 compagni scelti per la decimazione dalla Gestapo e destinati alla fucilazione.

nazi
L’evento commemorativo, organizzato dal Liceo Artistico “G. Perugini” di Foggia, si terrà il 24 febbraio 2017 alle ore 9.00 nell’Aula Magna “L. Scillitani” del Liceo Classico “V. Lanza”, alla presenza delle massime autorità cittadine e degli studenti dei due Istituti.
L’evento dal titolo “Foggia protagonista dell’Altra Resistenza”, patrocinato dal Comune, dall’Università e dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, rappresenta un’occasione per rendere gli onori a due concittadini, protagonisti dell’atto eroico di Unterlüss: Mario Forcella e Mario De Benedittis.
Saranno presenti Michele Montagano, ultimo dei sopravvissuti di Unterlüss; Andrea Parodi, autore del libro “Gli Eroi di Unterlüss” e il prof. Stefano Picciaredda, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Foggia.
L’iniziativa, con il sostegno del CSV Foggia (Centro di Servizio al Volontariato), si concluderà nel pomeriggio presso la Casa Circondariale di Foggia, dove Michele Montagano e Andrea Parodi incontreranno i detenuti nel teatro dell’Istituto Penitenziario.

Fondazione Banca del Monte di Foggia – Comune di Foggia – Università degli Studi di Foggia – Csv Foggia

http://www.fondazionebdmfoggia.com/

Notizie

Leave a Reply