GRUPPO DI LETTURA ORSA MINORE, Incontro di mercoledì 18 gennaio ore 19

OrsaMinore18gennaio

ll libro su cui il Gruppo di lettura discuterà è MIA AMATA YURIKO (Einaudi, 2016) di Antonietta Pastore.
Lo presenterà Serena Ceniccola. Moderatrice dell’incontro sarà Gabriella de Fazio.
Antonietta Pastore, apprezzata traduttrice di Murakami Haruki e di altri scrittori giapponesi, ha scritto un piccolo romanzo basato su una storia vera, ambientato in Giappone, su un’isola poco distante da Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. Racconta una storia d’amore, ma anche la storia di un mistero che verrà svelato solo nelle pagine finali.
“Si sposano nella primavera del ’44 Yuriko e Yoshi, lei di origine contadina, lo spirito educato e insieme anticonformista; lui un ufficiale, discendente da una stirpe di samurai. Per loro pochi giorni in un «bozzolo di tenerezza e complicità», poi la partenza per il conflitto e un lungo tempo sospeso fra angoscia e sollievo, lettere attese e sempre più rare, parole sopravvissute a censura e guerra, da imparare a memoria. Il 6 agosto del ’45 cambia tutto…
Anni dopo nella testa ancora l’eco di domande cui nessuno aveva risposto. Cosa è accaduto a Yuriko? Da dove arriva la forza di una donna che pare fragile, per cui tutti si preoccupano, ma soprattutto: che fine ha fatto Yoshi?”
Si prospetta una discussione interessante.
Qui di seguito il link a una recensione comparsa sul quotidiano La Stampa

Libreria Orsa Minore di San Severo

http://www.lastampa.it/2016/03/06/cultura/tuttolibri/yuriko-e-yoshi-un-amore-pi-forte-di-hiroshima-xmHs6CKIsya5lBgsyrMsMP/pagina.html

Notizie

Leave a Reply