Il 24 Aprile in Puglia si fa la rivoluzione! E’ la Notte di #InchiostroDiPuglia. Ecco i Fortini Letterari in provincia di Foggia

notte inchpuglia

Il 24 Aprile la Puglia sarà scossa da una rivoluzione letteraria. Proprio la Puglia si, la regione in cui secondo le statistiche si legge meno, in una nazione che comunque legge poco. Per una serata librerie, caffè letterari e sedi associative in ogni angolo della regione si trasformeranno in “Fortini Letterari” organizzando una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) in simultanea.
È la Notte di #InchiostroDiPuglia, la notte della Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, ritrovandosi fisicamente (e virtualmente) stretta in un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura.
L’evento – che è già un successo con le oltre duecento realtà coinvolte nell’organizzazione e l’hashtag #InchiostroDiPuglia lanciato già da tempo su tutti i social che l’ha reso un fenomeno virale – nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che in un anno di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto Lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia (pubblica, infatti, con cadenza settimanale racconti inediti di scrittori pugliesi, di nascita o di adozione), è uscito dal web organizzando diversi eventi tra Puglia e Milano, occupando uno scafale dedicato in una trentina di Librerie e promuovendo ora questa “Notte Bianca” con quelle realtà che da sempre si battono e si “sbattono” per la promozione della Lettura e della propria terra.
Gli organizzatori puntavano all’adesione di 50 fortini ma la cosa poi si è un po’…allargata: ad oggi i fortini sono circa 100 (e le adesioni continuano ad arrivare) e non solo in Puglia (ci sono anche Milano, Napoli, Padova, Roma, Salerno, Avezzano) e non solo in Italia (fortini anche a Parigi e Washington) per un totale di circa 400 eventi. Insomma, un’invasione!

Numerosi i Fortini Letterari nella provincia di Foggia

         FOGGIA

  • Istituto Superiore “Carolina Poerio”

  • Libreria Ubik

  • Questioni Meridionali

    LUCERA

  • Mediterraneo è cultura

    SAN GIOVANNI ROTONDO

  • Festival DauniaPoesia

    SAN NICANDRO GARGANICO

  • MOOD Bookstore cafè

    SERRACAPRIOLA

  • Cartolibreria “Sopra Le Righe”

    TORREMAGGIORE

  • La Bottega dei Miracoli 

Eventi Notizie

Leave a Reply