“Il mondo in mezzo al guado” con Ugo Tramballi al MAT di San Severo

Conferenza Tramballi-11aprileFRONTE

Sabato 11 Aprile alle ore 18,30 interessante conversazione dal titolo “Il mondo in mezzo al guado” con Ugo Tramballi, giornalista inviato ed editorialista di affari internazionali del Sole 24 ore, presso il MAT di San Severo.

IL MONDO IN MEZZO AL GUADO è la condizione del mondo rimasto senza un ordine internazionale né una superpotenza, gli Stati Uniti d’America, ormai non più intenzionata ad assumersi le responsabilità del ruolo; in una crisi economica dalla quale l’Occidente fatica a uscire; con due crisi devastanti alle porte di casa nostra: Medio Oriente e Ucraina.

La conversazione è organizzata dal Rotary Club di San Severo, dall’Inner Wheel Club di San Severo, dall’Amministrazione Comunale e dal MAT.

Ugo Tramballi è nato a Milano nel 1954. Ha iniziato la carriera di giornalista nel 1976 al Giornale di Montanelli; dal 1983 è stato inviato speciale in Medio Oriente, India e Africa e corrispondente di guerra in Libano, Iran, Iraq, Afghanistan e Angola. Tra il 1987 e il 1991 è stato corrispondente da Mosca. Dal 1991 è inviato ed editorialista di affari internazionali al Sole 24 Ore.
È membro dell’Istituto affari internazionali di Roma, del Centro italiano per la pace in Medio Oriente di Milano., Media Leader del World Economic Forum.
Ha pubblicato “Dentro l’India, gli uomini e le città” (Pagus 1988). Con Antonella Scott “Quando finirà l’inverno. Viaggio nella Russia del dopo Eltsin” (Il Sole 24 Ore 1999). “L’ulivo e le pietre. Israele e Palestina: Racconto di una terra divisa” (Marco Tropea Editore 2002; Net 2006), “Israele. Il sogno incompiuto” (Marco Tropea Editore 2008), “Madre India” (fine 2012).
Ha ricevuto numerosi premi: Premiolino 1987, Premio Colombe d’Oro per la Pace 2003, Premio Max David 2005 ed infine, dopo Indro Montanelli ed Enzo Biagi, il premio Barzini nel 2008 quale migliore inviato speciale nei teatri di guerra.

PROGRAMMA
Saluti di apertura:
Avv. Francesco Miglio – Sindaco di San Severo
Dott. Augusto Ferrara – Dirigente Comune di San Severo
Dott. Paolo Antonacci – Presidente Rotary Club San Severo
Dott.ssa Elena Antonacci – Direttirice del MAT e Presidente Inner Wheel, Club di San Severo

Modera il dott. Alfredo Curtotti

Evento pubblico – Ingresso libero
MAT- Museo dell’Alto Tavoliere– Piazza San Francesco, 48 – San Severo (FG)

 

Eventi Notizie

Leave a Reply