Il Raduno dei Suonatori di Tarantella, VII edizione, il 5 e 6 agosto a Monte Sant’Angelo

tarantella

Il Raduno dei Suonatori di Tarantella, VII edizione, il 5 e 6 agosto a Monte Sant’Angelo, dalle ore 11.

tarantella

La manifestazione si svolgerà sabato 5 e domenica 6 Agosto 2017 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo.
Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.

L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca in collaborazione con la Comunità Monastica di Pulsano con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e dela Città di Monte Sant’Angelo.

Gli organizzatori annunciano un edizione particolare e caratteristica, specie per la location incantevole e piena di spiritualità. Come scopo, oltre che creare nuove sinergie tra i partecipanti, attraverso l’esperienza diretta con i maestri della Tarantella del Gargano, ci sarà anche quello della solidarietà verso la Comunità Monastica di Pulsano attraverso una raccolta fondi a favore di questi ultimi.

Il Raduno nasce nel 2011 con l’obbiettivo di creare nuove sinergie tra gli appassionati di musica popolare garganica, attraverso l’esperienza diretta con i “grandi maestri” della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardare tale tradizione, diffonderla alle nuove e future generazioni.

Durante la manifestazione, vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, i suonatori e danzatori partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta con gli strumenti classici della tradizione i veterani, maestri cantori della Tarantella del Gargano.

La manifestazione è arricchita da diverse attività di approfondimento inerenti: seminari di musica e danza tradizionale, mostra dell’artigianato musicale locale (chitarra battente, castagnole, tamburelli), convegni, workshop, stage, escursioni, che avvicinano la gente alla “fonte” della tradizione.

Le finalità che il raduno si prepone edizione dopo edizione sono quelle di far emergere, conoscere, ribadire le variegate sfaccettature che la “Tarantella del Gargano” propone, mettendo in risalto stili, danze, strumenti, dialetti e tradizioni eterogenee tra loro, ma legate da un filo conduttore comune: la musica, la fatica e la semplicità della gente che ha abitato il promontorio del Gargano nel corso dei secoli.

info contatti:
tarantulagarganica@gmail.com
cell. 3402280861
tel. 0884562992

Abbazia di Santa Maria di Pulsano
via per Pulsano, 71037 Monte Sant’Angelo

info@abbaziadipulsano.org

Eventi

Leave a Reply