“IL SINDACO DI TUTTI” di Natale Labia

natale labia

“IL SINDACO DI TUTTI” di Natale Labia, presentazione presso la Cremeria Letteraria il 7 settembre alle ore 19.30 a Lucera

natale labia

“Salvatore Tatarella – Il Sindaco di tutti”, è l’ultimo libro scritto da Natale Labia, giornalista cerignolano, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.
«Salvatore, mio fratello, la parte migliore di me, il superamento di me stesso, è sindaco di Cerignola» Pinuccio Tatarella (Cerignola 10.12.1993)
La vita politica di Salvatore Tatarella ha attraversato mezzo secolo di storia. È un esempio di ‘politica di professione’, così come la definisce Max Weber, tra i più classici. Il cursus honorum ha avuto due percorsi paralleli: da un lato l’impegno e i gradi nel partito (Movimento sociale italiano, Alleanza nazionale, Popolo delle libertà, Futuro e Libertà per l’Italia), dall’altro quello nelle istituzioni (consigliere comunale, provinciale, regionale, sindaco, assessore, deputato e parlamentare europeo). Consapevole che il lavoro politico necessita di competenze e conoscenze, ha affinato la preparazione in particolare sui temi delle infrastrutture e dello sviluppo economico.
Ma è nel ruolo di sindaco di Cerignola che Tatarella ha dimostrato tutte le sue abilità politiche. Nei cinque anni in cui ha governato la città di Zingarelli e Di Vittorio l’ha cambiata profondamente e non solo nel suo aspetto estetico. Ha dimostrato che la politica può e deve migliorare la vita della propria comunità, piccola o grande che sia. Certo, non sono mancati i “difetti della politica” e le contingenze fortunate durante i mandati amministrativi, ma ancora oggi quel tempo è ricordato come un tempo di ottimismo operoso e di partecipazione corale.
Per questo Tatarella può essere definito “il sindaco di tutti”. Non perché durante la sindacatura non ci fossero scontri e partigianerie, ma perché ha amministrato con impegno e ha preteso ed ottenuto risultati positivi che hanno avvicinato, invece di allontanarle come spesso accade, tante persone alla politica.
Il testo è corredato un apparato fotografico di 16 tavole a colori.

(Il CASTELLO Edizioni, www.ilcastelloedizioni.it)

Cremeria letteraria
Piazza Duomo n. 18, 71036 Lucera

Notizie

Leave a Reply