Il sogno di Buchettino – Spettacolo teatrale c/o la libreria Il sasso nello stagno, a Lucera

IlsognodiBuchettino1ottobre

Il sogno di Buchettino – Spettacolo teatrale, 1 ottobre, ore 18, c/o Il sasso nello stagno – Libreria per bambini e ragazzi a Lucera
BUCHETTINO (Storia di paura per bambini fragili).
Spettacolo per bambini e adulti a cura di Mariangela Maggiore e Marco Terenzio Barbaro Jacum Pez.
In un momento storico in cui i bambini vengono accuratamente tenuti lontani dalle fiabe “che fanno paura” e parcheggiati in mondi virtuali, costretti a sfamarsi di sentimenti edulcorati, diventa necessario far vivere loro l’esperienza metaforica del perdersi nel bosco, metterli davanti alle situazioni complesse della vita reale e quotidiana, spronarli a reagire per non soccombere alle loro fragilità.

IlsognodiBuchettino1ottobre
Il senso della messa in scena della fiaba di Buchettino, variante toscana della notissima favola di “Pollicino”, è quello di far emergere la paura, uno dei sentimenti primordiali cui dobbiamo far fronte fin dai primi giorni di vita. Adulti e bambini, da sempre, hanno bisogno di sperimentare la paura, e la narrazione è uno dei sistemi più antichi ed efficaci perché questo avvenga senza incorrere in pericoli reali.
L’obiettivo è coinvolgere – attraverso l’arte del teatro – l’ascoltatore, e attrezzarlo per la vita reale, perchè la finzione, intesa come racconto frutto di immaginazione, consente al nostro cervello di fare pratica con le reazioni a quei generi di sfide che sono e sempre sono state, le più cruciali per il nostro successo come specie.
Il racconto accende la fantasia, genera un atto di creazione, un’esperienza d’arte ed esercita il suo potere catartico: ci fortifica tutti.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Buchettino” di Chiara Guidi con le illustrazioni di Simone Massi, ed. Orecchio Acerbo.
Domenica 1° ottobre 2017, ore 18. Il sasso nello stagno – Libreria per bambini e ragazzi, via de’ Nicastri, 36 (corte del Museo Civico).
Per info e prenotazioni telefonare allo 0881-1960121 oppure al 333-2884346.
libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

Notizie

Leave a Reply