Incontro di studi per ricordare la figura di John A. Marino all’Archivio di Stato

Marino

Giovedì 1 giugno, alle ore 10,30 l’Archivio di Stato di Foggia, insieme all’Università di Foggia, ha organizzato un incontro di studi per ricordare la figura di John A. Marino.
A John A. Marino (1946-2014), professore di Storia all’Università di California, San Diego, si deve la più importante opera sulla Dogana delle pecoredi Foggia, pubblicata in inglese nel 1988 e tradotta in italiano, a cura di L. Piccioni, nel 1992 (L’economia pastorale nel Regno di Napoli, Guida, Napoli), frutto di lunghe ricerche nell’Archivio di Stato di Foggia e in altri archivi italiani ed europei.
E’ autore, oltre che di numerosi altri saggi, del volume Becoming Neapolitan: Citizen Culture in Baroque Naples (Johns Hopkins University Press, Baltimore 2011). Ha curato, inoltre, tra gli altri, i volumi Early modern Italy, 1550-1796 (2002) e Spain in Early Modern Italy: Politics, Society and Religion (2006).
Marino
PROGRAMMA
Saluti
Viviano Iazzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia
Maria C. Nardella, Soprintendente archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata
Interventi
Giovanni Muto, Un itinerario biografico e culturale Università di Napoli “Federico II”
Saverio Russo, Gli studi sulla Dogana delle pecore di Foggia Università di Foggia
Anna Maria Rao, Diventare napoletani Università di Napoli “Federico II”
Al termine della manifestazione sarà intitolata al prof. John A. Marino la Sala Multimediale dell’Archivio di Stato di Foggia

Notizie

Leave a Reply