La Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” organizza, nell’ambito della V edizione del Foggia Film Festival, una mostra dedicata a Mario Monicelli

Monicelli_FFF

S’inaugura con una mostra dedicata a Mario Monicelli la nuova collaborazione tra la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” e il Foggia Film Festival, che quest’anno giunge alla quinta edizione, con un ricco calendario in programma dal 14 al 21 novembre.

Monicelli_FFFIn occasione del centenario della nascita, il Festival rende omaggio al regista romano con una mostra intitolata MONI’ 100, visitabile dal 13 al 27 novembre nell’Area Mostre della Biblioteca di viale Michelangelo 1.

La mostra iconografica e documentale esporrà manifesti cinematografici, locandine e foto-buste dei film del padre della commedia all’italiana, che fanno parte del fondo di manifesti cinematografici della Biblioteca, una collezione vastissima di oltre 40mila esemplari illustrati dai più importanti grafici italiani.

A corredo della mostra anche una ricca collezione di film che coprono un arco temporale che va dal 1947 al 2006. In vetrina anche le sue interviste e i tanti saggi che approfondiscono una figura così complessa della storia del cinema.

La mostra è curata dalla sezione Immagini&Suoni della Biblioteca, che con il suo patrimonio di manifesti, film, libri e documenti è un punto di riferimenti per cinefili e studiosi della settima arte.

In programma anche proiezioni e incontri-dibattiti presso l’Auditorium della Biblioteca e l’Auditorium Santa Chiara. Previsti, tra gli altri, gli interventi del regista Giovanni Veronesi e Sergio D’Offizi, direttore della fotografia di Amici miei Atto II e Il Marchese del Grillo.

I dettagli dell’omaggio a Monicelli e del Festival saranno presto online sui siti www.bibliotecaprovinciale.foggia.it; www.foggiafilmfestival.it

Eventi

Leave a Reply