La Filiera non Etica, giovedì 29 settembre a Foggia, Auditorium Santa Chiara, piazza Santa Chiara a Foggia

lafiliera29settembre-70x100

“Il lavoro, in tutte le sue forme ed applicazioni, come dice la Costituzione. Ma soprattutto il lavoro sfruttato dei migranti sotto il sole di Capitanata, impegnati per pochi euro al cassone nella raccolta del pomodoro, per poi risalire attraverso gli altri anelli della filiera: agricoltori, trasporto, industrie di trasformazione, grande distribuzione.
Parleremo di tutto ciò, provando a sciogliere i nodi, a riflettere, a cercare soluzioni. Con “La FILIERA non ETICA”, il nuovo reportage-documentario di Antonio Fortarezza a cui seguirà un pubblico dibattitto, con un convegno scientifico-professionale, una tavola rotonda tra gli attori sociali ed istituzionali, ed ancora con i cortometraggi che hanno partecipato al 1° festival dei corti ‘Metropolis’ svolto a Matera nel luglio di quest’anno, e con le discussioni al Museo Civico di Foggia tra volontari impegnati nel sociale e i ragazzi delle scuole, la parte migliore della città.
“Devi fare ciò che dicono loro” viene detto, a un certo punto, nel documentario di Fortarezza. E contro questa mafiosa oppressione in cui tutti si sentono costretti a violare la dignità altrui, proveremo a liberare la forza della libertà di parola e di espressione, ma anche a riscoprire la forza del diritto.
Promosso da: Fondazione Apulia Felix onlus lafilieranonetica
Con il sostegno del: Comune di Foggia – Assessorati alla Cultura e all’Istruzione
e con: Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci – @Progetto Presidio Caritas, Foggia – Museo Civico di Foggia – Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana’ – Statuto dei Lavoratori.it -‘Apulia Film Commission’ – FICC.
Media partner: FrontieraTv Webtv

http://www.apuliafelix.org/it/14/La_Filiera_(non)_Etica%E2%80%9D_dai_campi_ai_supermercati/215/#prettyPhoto

Notizie

Leave a Reply