“La Grande Guerra in Capitanata” – Mostra e convegno in Biblioteca lunedì 11 maggio

locandina

La Grande Guerra in Capitanata è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata lunedì 11 maggio 2015, alle ore 10.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana, e resterà allestita nell’Area Mostre fino al 28 maggio 2015.

Nel centenario del primo conflitto mondiale, a partire dal 28 giugno 2014 l’Unione Europea ha dato il via a una serie di progetti di studio, mostre, commemorazioni, celebrazioni e rievocazioni storiche, che si protrarranno per ben quattro anni.

Il Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, presieduto da Luigi Iacomino, partecipa a questa ricorrenza con una mostra che ripercorrerà i tragici avvenimenti attraverso l’arte del modellismo e il concetto di “storia in scala”.

In particolare la mostra tratterà di quello che accadde in Capitanata in quei terribili anni.

Il nostro territorio, infatti, pur distante da quelli che furono i classici fronti della Grande Guerra, fu direttamente coinvolto.

Diversi gli avvenimenti storici che hanno visto protagonista la Daunia, a partire dallo scontro navale del 24 maggio 1915, svoltosi nel Golfo di Manfredonia tra il cacciatorpediniere Turbine e alcune unità della flotta austro-ungarica. Seguirono i bombardamenti navali contro Manfredonia, Vieste, le Isole Tremiti e altri centri minori della costa del Gargano, passando per l’Idroscalo di San Nicola di Varano. Da ricordare anche la presenza di Fiorello La Guardia e dei Cadetti americani all’aeroporto “Gino Lisa” e il treno armato della Regia Marina etc.

La mostra è articolata in 20 pannelli storico-didattici, 100 documenti, tra fotografie e tavole a colori, 10 riproduzioni di manifesti dell’epoca, atti originali, cimeli (elmetti, stemmi da giacca etc.) e decorazioni militari italiane e straniere. Verranno anche proiettati dei documentari audiovisivi.

Saranno esposti circa settanta modelli in scala, per consentire al visitatore di avere la più ampia e dettagliata visione possibile delle armi e delle uniformi utilizzate dalle Forze Armate italiane e dai loro alleati, così come quelle adoperate dagli austro-ungarici e dai tedeschi.

I modelli, realizzati dai Soci del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, proprio in occasione della mostra, riproducono in modo fedele aerei, navi, soldati, automezzi, cannoni, mezzi blindati e corazzati.

Ogni modello sarà accompagnato da una scheda tecnico-storica.

A conclusione della mostra, il 28 maggio, alle ore 18.00, si terrà nell’Auditorium della Biblioteca un convegno, sempre dedicato alla Grande Guerra in Capitanata, realizzato dal Comitato Provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

_______________

Informazioni:

Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”
Telefono: 0881.
791609
http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it

Eventi Notizie

Leave a Reply