“L’Antifascismo di Giuseppe Di Vittorio”: dibattito al Polo Museale Civico di Cerignola

Convegno Antifascismo

Una iniziativa di sensibilizzazione ma anche la ferma volontà di ricordare una figura tanto importante per la città di Cerignola, Giuseppe Di Vittorio, con l’intento di far conoscere, specialmente ai più giovani, il sentimento di antifascismo che ha caratterizzato l’azione civile e politica dello storico sindacalista.
Con queste premesse l’ANPI, la CGIL provinciale e Casa Di Vittorio, hanno organizzato, venerdì 9 giugno, un convegno dal titolo “L’Antifascismo di Giuseppe Di Vittorio”, che si terra presso il chiostro del Polo Museale Civico di Cerignola – Officine Fornari, con inizio fissato alle ore 18.30.

«E’ una iniziativa – precisano gli organizzatori – che ci proietta verso il 60° anniversario della scomparsa di Di Vittorio (avvenuta il 3 novembre del 1957, ndr.); siamo certi di costruire pezzi di futuro, valorizzando la memoria dell’Atifascismo e della lotta Partigiana».

Convegno Antifascismo

Il programma prevede gli interventi di Michele Galante, Presidente Provinciale dell’ANPI Foggia, Vito Antonio Leuzzi, Direttore IPSAIC, e Giovanna Zunino, Presidente di Casa Di Vittorio. Il dibattito sarà presieduto, inoltre, da Maurizio Carmeno, Segretario Generale CGIL di Foggia mentre le conclusioni saranno affidate ad Adolfo Pepe, Direttore Fondazione Di Vittorio.

http://www.lanotiziaweb.it/…/lantifascismo-di-giuseppe-di…/…

Notizie

Leave a Reply