“Le complicazioni sentimentali” il libro di Carlo Castellaneta

complicazioni sentimentali
Sabato 27 da Kublai a Lucera anteprima nazionale del libro postumo di Carlo Castellaneta
complicazioni sentimentali

Sabato 27 maggio, alle 18, in libreria sarà presentato, in anteprima nazionale, il libro postumo di Carlo Castellaneta “Le complicazioni sentimentali” (Gaspari editore)
Il grande scrittore milanese di origini lucerine, in questa antologia di racconti, molti dei quali inediti, descrive il pensiero delle donne con ironia e profonda sensibilità.
Seguirà un brindisi con i presenti.

CARLO CASTELLANETA
Nato da padre lucerino e madre milanese, primo di quattro fratelli, iniziò giovanissimo a lavorare, prima in una galleria d’arte poi alla Arnoldo Mondadori Editore come correttore di bozze. Nel 1958 Elio Vittorini, consulente della casa editrice, lesse il manoscritto di Viaggio col padre e ne approvò la pubblicazione. Castellaneta iniziò così una lunga e prolifica carriera di narratore (con romanzi tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco), ma anche di giornalista, come collaboratore del Corriere della sera e di Storia illustrata, di cui fu anche direttore. Buona parte della sua opera è dedicata alla città di Milano. Castellaneta fu anche presidente del Museo teatrale alla Scala.
Dal suo romanzo Notti e nebbie fu tratta l’omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta.
Malato di Alzheimer, morì il 28 settembre 2013.

Notizie

Leave a Reply