LE LOCANDE DEI MONTI DAUNI: AGRITURISMO ‘MONTE PREISI’ (Orsara di Puglia) sabato 18 aprile, terzo appuntamento a base di “Pane di…Vino”

orsaraagri

Il progetto “Locande dei Monti Dauni” fa tappa ad Orsara di Puglia dove, sabato 18 aprile, verrà inaugurata la Locanda dell’Agriturismo Monte Preisi, di proprietà dei fratelli Fragassi.

Il programma denominato “Pane di… Vino” prevede una serie di appuntamenti a partire già dalla mattinata di sabato: alle 10,30 accoglienza ed aperitivo presso il forno a paglia “Pane e Salute” in via Caracciolo 13; subito dopo la visita al forno, trasferimento all’Agriturismo Monte Preisi per l’inaugurazione della nuova locanda del GAL Meridaunia. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Orsara, Tommaso Lecce e del presidente di Meridaunia, Alberto Casoria, verrà presentato  “European Country Inn”, il progetto di cooperazione transnazionale sostenuto da GAL italiani (Meridaunia GAL capofila) e stranieri e finanziato dalla Regioni Puglia, Campania e Sardegna, oltre che dalle regioni interessate di Svezia, Romania e Inghilterra. L’evento di Orsara di Puglia è stato organizzato per esaltare le tipicità territoriali ad iniziare dal rinomato pane cotto nel forno a legna, alle verdure spontanee e a quelle coltivate nell’orto di famiglia, fino al famoso vino prodotto dal vitigno autoctono “Tuccanese”. Prima del pranzo, lo chef dell’agriturismo Monte Preisi illustrerà le caratteristiche dei vari prodotti della locanda, mentre nel pomeriggio è prevista  una passeggiata nel bosco, alla ricerca di orchidee ed erbe officinali.

Programma

ore 10,30 – Accoglienza ed aperitivo a base di pane e vino presso il Forno a Paglia  del 1526 “Pane e salute” (Via Caracciolo 13, Orsara di Puglia)

ore11,30-Arrivo all’ Agriturismo-Locanda Rurale Monte Preisi, presentazione del Progetto “European Country Inn”

ore 12,30 – Saluti istituzionali

ore 13,00 – Introduzione menù con illustrazione dei piatti tipici e del vitigno autoctono del “Tuccanese”

ore 13,30 – pranzo e degustazione

ore 15,30: passeggiata nel bosco, alla ricerca di orchidee ed erbe officinali con una guida esperta.

Come arrivare

da Foggia: S.S 90 delle Puglie in direzione Bovino-Orsara di Puglia fino al bivio loc. Giardinetto, girare a destra e poi dopo un chilometro circa a sinistra seguendo le indicazioni per Orsara di Puglia.

Info: tel. 328.2378055

Eventi Notizie

Leave a Reply