Le sagre di Domenica 2 Agosto sui Monti Dauni

Domenica 2 agosto diverse sagre in programma nei comuni dei Monti Dauni

Ccasalnuovo very goodASALNUOVO MONTEROTARO – La Pro Loco di Casalnuovo Monterotaro, il Comune di Casalnuovo Monterotaro, l’Associazione Alba e il marchio DE.CO. organizzano la manifestazione “Casalnuovo Very Good 2015″ il prossimo 2 agosto 2015 a Casalnuovo Monterotaro, durante la quale si potranno gustare le pietanze della trazione casalnovese accompagnate dai vini locali.

Il menù della manifestazione propone: fagioli e cotiche, salsiccia, salumi stagionati, pasta di salsiccia, caciocavallo e formaggio accompagnati da olive, mostocotto e crema di peperoncino, sospiro e puparat, dolci secchi tipici casalnovesi, vini rossi e spumante locali.

Il percorso dei sapori comincerà alle ore 20:00presso l’Info Point Pro Loco;

alle ore 20 visita al museo parrocchiale;

alle ore 21 sbandieratori e musici Florentinum;

alle ore 22 gli Intramontabili in Piazza municipio; alle ore 22 Pizzica e Taranta in Piazza Principessa Elena.

L’evento, condiviso da tutta la comunità, promuove le tipicità del territorio locale e il nostro patrimonio culturale e il marchio DE.CO. (denominazione comunale): rappresenta l’espressione più elevata dell’attenzione al nostro territorio e alla cura dei suoi prodotti.

orecchietta a corte manifesto 1DELICETO – L’Associazione Turistica Pro Loco di Deliceto presso l’imponente Castello Normanno Svevo di Deliceto, un monumento impregnato tra storia e leggende, diventato recentemente location prediletta di tanti importanti registi cinematografici, ha unito due eventi, la Sagra delle Orecchiette e la Rievocazione Storica, la prima giunta alla 38° edizione e la seconda alla 33°, creando Orecchietta a Corte, rievocazione enogastronomica in costume programmata con una succulenta CENA MEDIEVALE a base, non solo, di orecchiette, ma con la riscoperta di un ricco menù della cucina tradizionale delicetana, accompagnato da un buon calice di vino locale e dai famosi cantucci, importati proprio dalla senese Famiglia Piccolomini.

Una occasione per rivivere una giornata particolare del 1400 con Antonio Piccolomini, primo Marchese di Deliceto, Duca di Amalfi, genero di Ferdinando I° d’Aragona e nipote di Papa Pio II° e la sua corte. Tra balli, giochi, teatro, musica, il tutto in un contesto storico e scenografico particolare, offerto dall’enorme piazza d’armi e dalle fresche e massicce scuderie castellane.

Sarà questa una gradita occasione per scoprire ed esplorare in notturna, tutti gli angoli del maniero, seguiti da esperti guide.

Il ricavato, sarà devoluto a fini fenefici, per il progetto “Deliceto Migrantes”, tendente alla realizzazione di un monumento e museo sull’emigrazione delicetana nel tempo.

Programma:

Ore 19,30 arrivo del corteo marchesale, cerimonia di insediamento e apertura ufficiale della manifestazione;

a seguire, fino a tarda notte, spettacoli e animazioni varie con: sbandieratori, giullari, giochi popolari, teatrali. Allo scoccare della mezzanotte…” una grande sorpresa affascinerà tutti i presenti”.

Per informazioni: prolocodeliceto@libero.it | www.prolocodeliceto.it

54^ sagra del prosciuttoFAETO – Nel piccolo borgo montano si svolgerà la 54^ edizione della sagra del prosciutto di Faeto, che si prepara ad accogliere i numerosi turisti.

Complice la canicola di questi giorni, diversi escursionisti, risalgono la pianura verso le vette più alte di Puglia per trovarvi refrigerio, all’ombra del secolare bosco comunale di Faeto.

Qui, domenica 2 agosto si tiene la sagra del prosciutto, con scorpacciate di bontà locali ed un ricco programma dalle prime ore della mattina e fino a notte inoltrata.

 

Senza categoria

Leave a Reply