Luciano Toriello oggi al Festival del Cinema Europeo con “leviteaccanto”

levite

setÈ partito il 13 aprile e continuerà fino al 18 il 16° Festival del Cinema Europeo che si svolge a Lecce. Tanti gli appuntamenti e le iniziative in programma per questa edizione ma, soprattutto, la proiezione dell’ultimo lavoro di un regista lucerino, Luciano Toriello, che oggi, mercoledì 15 aprile alle ore 18.00, sarà nella Sala 2 del Multisala Massimo con LEVITEACCANTO, secondo film in programmazione della sezione Cinema & Realtà – Proiezione e incontro su IMMIGRAZIONE ed ACCOGLIENZA.

Il film documentario LEVITEACCANTO è ambientato a Borgo Mezzanone un piccolo centro di origine rurale perso nel grano del Tavoliere, terra dalla quale in passato molti sono emigrati e alla quale moltissimi oggi approdano, per caso o per scelta. Sono stranieri provenienti da ogni latitudine, migranti richiedenti asilo politico in Italia, ospiti del CARA, invisibili abitanti di casolari di campagna abbandonati o dei container occupati sulla vecchia pista dell’aeronautica ormai dismessa, il cui cemento taglia in due gli uliveti. Ognuno è portatore e custode di una storia, per raccontare la quale i silenzi dicono più delle parole: la gravidanza complicata di Blessing, la lontananza dalla famiglia di Roger, il desiderio di indipendenza di Peropkar – che tutti però chiamano Gianni -, il percorso di integrazione e riscatto di Farhan. Quattro storie di migranti, quattro invisibili esistenze che, dipanandosi giorno dopo giorno accanto alle nostre, si intrecciano in una sottile trama testimoniando la condizione universale dell’essere genitori e figli.

Dopo la proiezioni ci sarà un incontro con il regista ed il produttore sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza condotto da Anna Caputo di Arci Lecce. I presenti al dibattito saranno il Viceprefetto di Lecce, l’Associazione Arci, e Don Attilio di Caritas Lecce.

 

LEVITEACCANTO credits:

Regia/Direction: Luciano Toriello

Sceneggiatura/Screenplay: Annalisa Mentana, Luciano Toriello

Cinematografia/Cinematography: Marco Fortunati

Montaggio/Editing: Luciano Toriello

Colonna Sonora Originale/Original Soundtrack: Wabi Sabi

Con/With: Blessing Ehiorobo, Peropkar Singh, Farhan Matan, Roger Tognonvi, Marta Altobelli, Dina Diurno

Produttore/Producer: Alessandro Piva

Produzione/Production: Seminal Film con il sostegno di Comune di Manfredonia e Apulia Film Commission

In collaborazione con: Caritas Borgo Mezzanone – Borgo Mezzanone/ A.P.S. DUNIA – Lucera/

Associazione “Amici dei migranti” – Foggia

E-mail: leviteaccanto@gmail.com

Sito Web: http://www.cinemaitaliano.info/leviteaccanto

Eventi Notizie

Leave a Reply