L’Università di Foggia all’EXPO con il brevetto Gluten Friendly e lo spin-off New Gluten World. L’8 settembre si parlerà anche di Bovino

Expo2015

Comincia a prendere consistenza il calendario degli impegni dell’Università di Foggia all’Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta / Energia per la vita”. Molte richieste, com’era facilmente prevedibile, sia per il brevetto Gluten Friendly che per l’esperienza scientifica e industriale dello spin-off denominato New Gluten World (costituito insieme alla Molino Casillo SpA qualche settimana fa, proprio per sviluppare il procedimento che porterà alla produzione di prodotti contenenti glutine modificato e quindi commestibile anche dai celiaci).

Tuttavia, l’Università di Foggia attraverso propri progetti e propri docenti, si racconterà a Expo 2015 in diverse forme e in diversi contesti, alcuni dei quali sono già stati organizzati mentre altri sono in corso di allestimento. Qui di seguito un breve riepilogo degli appuntamenti già fissati:

  • 2 luglio 2015 – Milano, Università di Milano (aula magna d’Ateneo, via Festa del Perdono 7 – Milano)

Conferenza internazionale “Grains for feeding the world” – Presentazione del brevetto Gluten Friendly, intervento orale ed esposizione scientifica a cura della prof.ssa Carmen Lamacchia (Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia).

  • 10 luglio 2015 – Milano (piazza Irpinia in Expo)

Conferenza e dibattito internazionale “Il cibo e l’uomo” – Confronto sulle metodologie di detossificazione del glutine, presentazione del brevetto Gluten Friendly, intervento a cura della prof.ssa Carmen Lamacchia (Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia).

  • 8 settembre 2015 – Milano (Padiglione Italia in Expo)

Conferenza e dibattito scientifico su “Riqualificazione urbana e rurale, sviluppo sostenibile per il turismo, turismo gastronomico per celiaci e intolleranti” a cura dell’Università di Foggia e del Politecnico di Bari, intervento del Prorettore vicario dell’Università di Foggia prof.ssa Milena Sinigaglia. Viaggio tra 6 Borghi d’Italia individuati su territorio regionale, per la Capitanata verranno raccontate le tradizioni gastronomiche e antropologiche di Bovino.

  • 15 ottobre 2015 – Milano (Padiglione Italia in Expo)

“Raccolta buone pratiche dalle città della Rete Città Sane OMS per EXPO” – Nell’ambito dell’adesione del Comune di Foggia al progetto della Rete delle Città Sane, presentazione del brevetto Gluten Friendly, intervento a cura della prof.ssa Carmen Lamacchia (Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia).

  • Fino al 31 ottobre 2015 – Cluster cereali e tuberi / Farine Varvello – Molino Casillo SpA

Naturalmente l’Università di Foggia, proprio in ragione del brevetto Gluten Friendly e della recente formalizzazione dello spin-off New Gluten World, sarà direttamente e indirettamente presente anche presso il Cluster cereali e tuberi il cui sponsor ufficiale sono le Farine Varvello in collaborazione con la Molino Casillo SpA. In particolare il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, diretto dal prof. Agostino Sevi, sta organizzando delle visite guidate presso i padiglioni o i cluster oggetto di interesse didattico e scientifico da parte degli studenti. A tal proposito l’Università di Foggia ha aderito alla convenzione “Le Università in Expo” che consente agli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2014/15 di acquistare un unico biglietto di ingresso per Expo 2015, con data aperta e non nominativo, alla tariffa agevolata di 10 euro . Le prenotazioni dei biglietti potranno essere effettuate presso la sede di UniFg Store (piano terra del Dipartimento di Giurisprudenza, largo Papa Giovanni Paolo II n. 1 – Foggia).

Eventi Notizie

Leave a Reply