“Madama Butterfly” San Marco in Lamis

butt

Stagione Teatrale 2016/2017 di San Marco in Lamis: l’11 marzo al Teatro “Giannone” va in scena “Madama Butterfly”

butt


Continuano gli appuntamenti con la lirica al Teatro Giannone di San Marco in Lamis, in collaborazione con gli Amici della lirica Umberto Giordano, con l’adesione al mini tour della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che verrà rappresentata il 9 marzo al Teatro Giordano di Foggia, il 10 marzo al Teatro Garibaldi di Lucera e l’11 marzo al Teatro Giannone di San Marco in Lamis. Per la realizzazione del dramma Puccini si documentò minuziosamente sui vari elementi orientali che ritenne necessario inserirvi. Lo aiutarono particolarmente una nota attrice giapponese,.

Per la recita dell’11 marzo Teatro Giannone di San Marco in Lamis i protagonisti saranno: la sammarchese Marialuigia Martino Cio Cio-San, Valerio Pagano Pinkerton, il ruolo di Suzuki sarà affidato a Eleonora Bavia, Sharpless sarà il baritono Andrea Carnevale e Kate Pinkerton Fabiana Biscotti, la voce narrante sarà l’attore Nazario Vasciarelli, Maestro concertatore Azzurra Romano, regia, Davide Dellisanti, l’allestimento e i costumi di Maria Gabriella Cianci, responsabile di produzione, Davide Longo.

SINOSSI: Pinkerton infatti ritorna dopo tre anni, ma non da solo: accompagnato da una giovane donna, da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti, è venuto a prendersi il bambino, della cui esistenza è stato messo al corrente dal console Sharpless ( HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Baritono” \o “Baritono” baritono), per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Soltanto di fronte all’evidenza dei fatti Butterfly comprende: la sua grande illusione, la felicità sognata accanto all’uomo amato, è svanita del tutto. Decide quindi di scomparire dalla scena del mondo, in silenzio, senza clamore; dopo aver bendato il figlio, dietro un HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Paravento” \o “Paravento” paravento, nella struggente e drammatica scena finale, Cho Cho-san si colpisce al collo (secondo l’usanza giapponese denominata inkerton si fionda nella stanza di Butterfly per chiederle scusa ma è troppo tardi e trova Butterfly ormai morta, mentre il bambino, bendato, gioca con una bambola e una bandierina americana, ignaro di tutto.

Prevendita

San Marco in Lamis: AMEDEO GIOIELLI, Corso Matteotti; FORNO FULGARO, Via La Piscopia.

San Giovanni Rotondo: EDICOLA RUSSO, Corso Umberto I.

Costo del biglietto euro 10; euro 8 per abbonati alla stagione teatrale.

Info: 328-6488249.

Notizie

Leave a Reply